5° Corso per assistenti sociali: Risorse e potenzialità del servizio sociale per valorizzare capacità e responsabilità nel prendersi cura

Il prossimo 2-3 dicembre 2010, a Firenze, si svolge il 5° Corso per Assistenti Sociali sul tema “Risorse e potenzialità del servizio sociale per valorizzare capacità e responsabilità nel prendersi cura”. Il corso si svolge nell’ambito del 55° Congresso Nazionale SIGG “Invecchiamento e longevità: più geni o più ambiente?” ed è organizzato dalla Società Italiana di Gerontologia e Geriatria in collaborazione con la Fondazione Emanuela Zancan onlus e l’Ordine Nazionale degli Assistenti Sociali.
Il Corso si propone di focalizzare l’apporto positivo del servizio sociale nei processi di invecchiamento con particolare riferimento ai fattori ambientali e comunitari. A tal fine, a partire dalla scorsa primavera, ha chiesto agli assistenti sociali come promuovere e realizzare:

1. azioni di valorizzazione e promozione dell’adulto e dell’anziano come risorsa sociale;
  2. interventi tempestivi per contrastare il rischio e la fragilità;
  3. azioni finalizzate a prendersi cura, valorizzando e promuovendo le capacità dell’anziano non autosufficiente nel suo spazio di vita.

Le esperienze pervenute sono state riviste e valutate dal Comitato scientifico e organizzate nel programma allegato. Sono previsti interventi di assistenti sociali e di professionisti che lavorano a diretto contatto con le persone anziane.
Il Consiglio Nazionale dell’Ordine Assistenti sociali ha attribuito al Corso 16 crediti formativi.

L’iscrizione va effettuata direttamente dal sito www.sigg.it.

Di seguito il programma che è visibile anche in allegato.

Giovedì 2 dicembre

09.30-10.00 Saluti e introduzione (Marco Trabucchi Tiziano VecchiatoSilvana Tonon Giraldo)

10.00-11.00 Prima sessione (Coordinano: Luisa Spisni e Anna Maria Zilianti)
Azioni di valorizzazione e promozione dell’adulto e dell’anziano come risorsa sociale (Fernando Anzivino e Lea Leonarda Bresci)