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Alumni of Educational Residential Settings in Israel: Transition to Independent Living

Seminario sul tema “Alumni of Educational Residential Settings in Israel: Transition to Independent Living”, Università di Padova e Fondazione Zancan, 19 febbraio 2009, 14.00-16.00

Anat Zeira della School of Social Work della Hebrew University of Jerusalem presenta uno studio che analizza la condizione dei ragazzi ospitati nelle residenze educative in Israele (villaggi dei ragazzi). L’obiettivo dello studio è stato quello di descrivere il loro funzionamento nei diversi aspetti della vita quotidiana e nel passaggio alla vita adulta. Un’ulteriore analisi è stata svolta sulle differenze tra gruppi di provenienze diverse. Il campione era composto di 500 ragazzi. La maggior parte ha raggiunto esiti positivi, con la promozione scolastica, il completamento del servizio militare, un reddito stabile, una propria condizione abitativa, inoltre una buona condizione fisica e psichica. Una percentuale del 5-10% ha evidenziato esiti non soddisfacenti. Nel corso del seminario vengono analizzate le caratteristiche dello studio e le possibili implicazioni per studi ulteriori. Il seminario è rivolto a studenti e dottorandi della Facoltà di Scienze della Formazione.

Abstract:
This study explores the current status of young alumni of educational residential settings (youth villages) in Israel. The goal was to describe their current functioning in a variety of life domains and their current perception of their transition to independent living, as well as to explore differences between groups of different national origin. A two-stage non-proportional probability strata sample combined with quota sampling yielded a nationally representative sample of 500 young adults. Most of the alumni present positive outcomes, with full matriculation, complete army service, steady income and housing arrangements, and they are in good physical and mental health. Still, 5-10% of the alumni demonstrate outcomes that are not as good. Implications for policy and future research are discussed.