4° corso per assistenti sociali: call for papers

«Ripensare il ruolo strategico dell’assistente sociale nel lavoro con le persone anziane e con la comunità locale» è il tema del 4° Corso per assistenti sociali organizzato dalla Fondazione Zancan onlus, in collaborazione con la Società Italiana di Gerontologia e Geriatria e l’Ordine Nazionale degli Assistenti Sociali, nell’ambito del 54° Congresso Sigg (3-4 dicembre 2009, Firenze).

Il corso intende ripensare il ruolo strategico e di governo dell’assistente sociale, quale figura professionale e livello essenziale di assistenza sociale, che opera per la protezione e promozione dei diritti delle persone. È un’occasione per riflettere su come l’assistente sociale può contribuire all’innovazione di contenuto e di processo nell’ambito dei servizi per le persone anziane, all’ascolto e al lavoro con la comunità, alla valutazione sociale dei risultati.

Durante il corso saranno presentati e discussi una selezione di contributi scritti a cura dei partecipanti sulle seguenti aree tematiche:

1. Il servizio sociale professionale, livello essenziale di assistenza e condizione necessaria per la valutazione del bisogno.
  2. L’apporto dell’assistente sociale alla valutazione «globale» e alla presa in carico multidisciplinare del bisogno.
  3. Risposte possibili all’anziano fragile che chiede tutela dei suoi diritti.
  4. Il coinvolgimento della famiglia nella costruzione e attuazione del piano/progetto assistenziale.
  5. La valutazione di efficacia degli interventi, cioè della effettiva risposta ai bisogni e ai diritti della persona anziana e dei suoi familiari.
  6. Esperienze di innovazione professionale e/o di servizio in una fase di crisi del sistema di welfare.
  7. Il lavoro con la comunità territoriale quale approccio etico-culturale al miglioramento delle condizioni di vita delle persone anziane.
  8. La condivisione con la comunità locale dei risultati dei servizi per gli anziani.

Le indicazioni complete relative il formato del contributo, le scadenze e le modalità di iscrizione sono indicate nel “Call for Papers” allegato.

SCARICA ALLEGATO
copertina volume