RIVISTE

Studi Zancan »

La Fondazione Zancan presenta i risultati delle proprie attività di riflessione e ricerca sulle politiche e i servizi sociali e sociosanitari nella rivista «Studi Zancan. Politiche e servizi alle persone».

Nata nel 2000, «Studi Zancan» rappresenta il punto di convergenza e l’ideale continuazione delle riviste pubblicate in precedenza: «Servizi sociali» (iniziata nel 1979) e «Politiche sociali» (dal 1996). E’ articolata in tre sezioni: «Politiche e servizi»; «Approfondimenti monografici»; «Esperienze e documentazione». Si propone di:

• contribuire all’elaborazione delle politiche e alla maturazione della cultura e dei valori che possono orientarle;
  • considerare i cambiamenti e le ricadute che essi hanno sulle persone, in particolare su quelle che versano in situazione di debolezza;
  • condurre un’analisi sistematica dei servizi, dei modelli di intervento, delle soluzioni operative e dei fondamenti etici del lavoro a servizio delle persone;
  • approfondire criticamente le questioni nodali dei cambiamenti nel sistema di welfare del nostro Paese e in ambito europeo;
  • documentare esperienze positive, in particolare quelle riproducibili in diversi contesti, così da alimentare la fiducia e la ricerca di risposte più efficaci ai problemi.

Dal 2016 la rivista è AD ACCESSO GRATUITO. La Fondazione Zancan ha scelto questa strada per facilitare la condivisione di idee e risultati scientifici, la diffusione di pratiche, lo sviluppo di soluzioni innovative.

Servizi Sociali »

Rivista monografica bimestrale pubblicata dal 1979 al 1999.

Politiche Sociali »

Rivista bimestrale pubblicata dal 1996 al 1999.

VOLUMI

Scienze Sociali e Servizi Sociali »

La Collana “Scienze sociali e servizi sociali” affronta i problemi sul piano teorico e applicativo, proponendo soluzioni di rilievo tecnico e strategico. Nel corso degli anni ha affrontato vari temi: le frontiere del sociale, la tutela dei diritti sociali, la nuova dimensione del terzo sistema, le famiglie multiproblematiche, la valutazione dei servizi, i gruppi di lavoro nei servizi alle persone, il servizio sociale e le teorie di riferimento, la valutazione della qualità e la valutazione di efficacia, le scuole di servizio sociale, la teoria e la pratica della pianificazione sociale.

Ricerche e documentazioni »

La Collana “Ricerche e documentazioni sui servizi alla persona” presenta e analizza esperienze e soluzioni per affrontare problemi di rilievo professionale, organizzativo e gestionale. Nel corso degli anni ha affrontato vari temi: la supervisione, gli strumenti operativi del servizio sociale, l’unità locale dei servizi, la formazione, il distretto, l’inserimento lavorativo e sociale dei disabili, la cooperazione, il volontariato e la protezione civile, l’abuso e la violenza all’infanzia, l’assistenza domiciliare integrata, la documentazione professionale, la prevenzione, gli anziani, l’integrazione delle professionalità, il servizio civile, la continuità assistenziale.

Esperienze »

La Collana “Esperienze” è nata nel 2002 dall’esigenza di dare rilievo ai risultati di esperienze progettuali attuate in collaborazione con enti pubblici e privati. Nel logo della collana c’è una mappa dell’Italia, dove, volume per volume, viene evidenziata la collocazione geografica del progetto e delle esperienze documentate. I volumi usciti fanno riferimento ad esempio a progetti svolti in Friuli Venezia Giulia, Emilia-Romagna, Abruzzo, Toscana.

Protagoniste »

La collana «Protagoniste» è nata nel 2020 ed è dedicata alle assistenti sociali che sono state figure lungimiranti nella storia del servizio sociale italiano. Sono donne che hanno saputo indicare nuove vie, creare proposte teoriche e metodologie innovative e trovare soluzioni originali alle sfide dei servizi sociali. Protagoniste perché «proto-agoniste», prime a lottare, prime a saper guardare oltre, prime a voler servizi sociali con le persone e con le comunità, nell’aiuto alle persone e alle comunità.

Quaderni di Servizio Sociale »

La collana “Quaderni di servizio sociale”, insieme all’obiettivo di divulgare i risultati di studi ed esperienze professionali, documenta idee originali che, nel decennio 1967-1977, hanno caratterizzato la ricerca di soluzioni innovative per sviluppare i servizi alla persona, nel nascente welfare italiano.

Volumi con altri editori »

I risultati delle ricerche della Fondazione Zancan sono pubblicati anche da altre case editrici, italiane e straniere: il Mulino, Feltrinelli, Dehoniane, Vita e Pensiero, Messaggero, Aldine de Gruyter – NYC, Jessica Kingsley – London and Philadelphia.