Formazione e sviluppo professionale

Incontri, convegni, seminari di studio e ricerca e laboratori di innovazione

Ogni anno la Fondazione Zancan propone a operatori sociali, sanitari, educativi, ad amministratori pubblici, a volontari, a tutte le persone interessate incontri, convegni, seminari di studio e ricerca, laboratori di innovazione, in cui approfondire temi nuovi, che contengono elementi di potenziale sviluppo della società, del sistema di welfare, dei servizi sociali, sanitari, educativi.

I convegni in diverse regioni italiane, i seminari di studio e le altre iniziative di promozione culturale sono segnalate nella sezione news del sito. Sono momenti preziosi di confronto di esperienze, analisi delle tendenze e valutazione delle politiche e dei servizi alle persone.

LA SUPERVISIONE DI SERVIZIO SOCIALE PER MIGLIORARE I SISTEMI LOCALI DI WELFARE

Master Universitario di I livello

MASTER UNIVERSITARIO DI I LIVELLO A PAGAMENTO

A gennaio 2024 prenderà avvio il Master universitario di I livello “La supervisione di servizio sociale per migliorare i sistemi locali di welfare”, organizzato dalla Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa in collaborazione con la Fondazione Emanuela Zancan Impresa Sociale di Padova.
OUTCOME ASSESSMENT IN CHILD AND FAMILY SERVICES: CONNECTING THEORY AND PRACTICE

International conference

CONFERENZA A PAGAMENTO

La conferenza internazionale “La valutazione degli esiti nei servizi per i minori e le famiglie: connettere teoria e pratica” è organizzata dall’Associazione IAOBER e dalla Fondazione Zancan ed è aperta a quanti lavorano nell’area infanzia, adolescenza e famiglia. Si terrà a Padova il 20 settembre 2023, in occasione dei 20 anni dell’Associazione IAOBER.
CO-PROGETTAZIONE E CO-PROGRAMMAZIONE GESTIONE STRATEGICA E AMMINISTRATIVA

Percorso formativo

CORSO A PAGAMENTO
Edizione 2022-23

Quali sono le potenzialità delle pratiche di co-programmazione e co-progettazione? Come possono contribuire allo sviluppo del welfare? In modo concreto come si possono sviluppare nei territori? Chi le ha sperimentate, quali difficoltà ha incontrato? Sono queste le domande a cui risponde il percorso formativo proposto dalla Fondazione Zancan sul tema: “Co-programmazione e Co-progettazione: gestione strategica e amministrativa”. 4 laboratori, da dicembre a marzo, per acquisire competenze e capacità per mettere in pratica le procedure in contesti reali.

LA SUPERVISIONE RINNOVATA

Corso di perfezionamento per supervisori di servizio sociale

CORSO A PAGAMENTO
Edizione 2022-23

Il corso si propone di abilitare un gruppo di assistenti sociali all’esercizio della professione di colleghi in servizio. Il Corso è realizzato avvalendosi della collaborazione di alcune docenze in ambito giuridico fornite dalla Scuola Superiore Universitaria Sant’Anna di Pisa – Istituto Dirpolis – e con il patrocinio di SoCISS, Società Italiana di Servizio Sociale.

MARIA DAL PRA PONTICELLI: PROTAGONISTA E PIETRA MILIARE DEL SERVIZIO SOCIALE ITALIANO

Seminario per assistenti sociali

WEBINAR GRATUITO
28 ottobre 2021

L’intensa attività di studio e di formazione di Maria Dal Pra Ponticelli in collaborazione con la Fondazione E. Zancan costituisce un patrimonio prezioso che riflette il valore di una delle principali protagoniste del servizio sociale italiano.