Descrizione
La riforma del codice del terzo settore e la sentenza della corte costituzionale numero 131/2020 hanno prefigurato le potenzialità delle pratiche di co-programmazione e co-progettazione che potranno contribuire allo sviluppo di nuove soluzioni di welfare. Le missioni 5 e 6 del PNRR hanno evidenziato l’utilità di uno sforzo qualificato in questa direzione componendo idee e soluzioni con programmi originali e sostenibili.
Nel corso si analizzeranno le criticità e le potenzialità emerse e si proporranno soluzioni concrete per mettere a sistema percorsi coerenti con l’urgenza di innovare i sistemi territoriali di welfare.
Il corso è rivolto a dirigenti e funzionari di amministrazione pubbliche e private insieme chiamate a sviluppare forme partecipative e collaborative di sviluppo dei servizi sociali, sanitari e sociosanitari nei territori.
Organizzazione del corso
Il corso si articola in 4 laboratori di 2 giornate ciascuno. Si svolge a Padova presso la Fondazione Zancan in Via del Seminario 5/A, a partire da dicembre 2022. Il corso è attivato con un numero minimo di 12 partecipanti. Tenendo conto dell’evoluzione pandemica sarà privilegiata la partecipazione in presenza.
Risultati attesi
I partecipanti acquisiscono conoscenze utili a declinare operativamente la normativa nei contesti territoriali di riferimento, in particolare la capacità di mettere in pratica le procedure di co-programmazione e co-progettazione in contesti reali.
Costi di partecipazione e modalità di iscrizione
Il costo per l’intero percorso è di 900 euro (+ iva). La quota comprende i materiali didattici, coffee break e pranzi.
Per iscriversi al Percorso, occorre compilare il modulo online a questo link
Segreteria del Corso
Fondazione Emanuela Zancan
Via del Seminario 5/A,
35122 Padova
tel. 049663800
e-mail: segreteria@fondazionezancan.it
SCARICA LA PRESENTAZIONE DEL CORSO Brochure Corso