Riviste

RIVISTE

Studi Zancan »

La Fondazione Zancan presenta i risultati delle proprie attività di riflessione e ricerca sulle politiche e i servizi sociali e sociosanitari nella rivista «Studi Zancan. Politiche e servizi alle persone».

Nata nel 2000, «Studi Zancan» rappresenta il punto di convergenza e l’ideale continuazione delle riviste pubblicate in precedenza: «Servizi sociali» (iniziata nel 1979) e «Politiche sociali» (dal 1996). E’ articolata in tre sezioni: «Politiche e servizi»; «Approfondimenti monografici»; «Esperienze e documentazione». Si propone di:

• contribuire all’elaborazione delle politiche e alla maturazione della cultura e dei valori che possono orientarle;
  • considerare i cambiamenti e le ricadute che essi hanno sulle persone, in particolare su quelle che versano in situazione di debolezza;
  • condurre un’analisi sistematica dei servizi, dei modelli di intervento, delle soluzioni operative e dei fondamenti etici del lavoro a servizio delle persone;
  • approfondire criticamente le questioni nodali dei cambiamenti nel sistema di welfare del nostro Paese e in ambito europeo;
  • documentare esperienze positive, in particolare quelle riproducibili in diversi contesti, così da alimentare la fiducia e la ricerca di risposte più efficaci ai problemi.

Dal 2016 la rivista è AD ACCESSO GRATUITO. La Fondazione Zancan ha scelto questa strada per facilitare la condivisione di idee e risultati scientifici, la diffusione di pratiche, lo sviluppo di soluzioni innovative.

Servizi Sociali »

Rivista monografica bimestrale pubblicata dal 1979 al 1999.

Politiche Sociali »

Rivista bimestrale pubblicata dal 1996 al 1999.