Skip to content Skip to footer

News

Dal presente al futuro dei servizi alle persone

Il 13 dicembre 2022 ricordiamo il compleanno di don Giovanni Nervo. Ci ha lasciato da quasi dieci anni, il 21 marzo 2013. È un appuntamento per guardare ai problemi attuali con gli occhi di chi nasce oggi.

Ad Assisi per dialogare di opportunità per le persone con disabilità complessa

Anche quest’anno la Fondazione E. Zancan interviene al Convegno organizzato dall’Istituto Serafico di Assisi, intitolato “Innovazione e ricerca in riabilitazione. Opportunità per la persona con disabilità complessa”

In dialogo sul maltrattamento istituzionale

L’8 novembre 2022 alle 17.00 si terrà la presentazione del volume “Maltrattamento istituzionale. Criticità del sistema di garanzie dei diritti dei bambini, degli adolescenti e delle loro famiglie” (edizioni FrancoAngeli) con Tiziano Vecchiato, presidente della Fondazione Zancan, che dialogherà con l’autrice Aurea Dissegna

Cura del mondo e benessere sociale

La Fondazione E. Zancan sarà presente il 18 e 19 ottobre all’Università degli Studi di Salerno per le due giornate seminariali sul tema “Care of the world and social well-being: theoretical and methodological perspectives”.

Cura e reciprocità

Cura e reciprocità. Molti sapere per un contributo dialogico sulla reciprocità come nuovo paradigma di cura è il libro curato da Valter Giantin e Giovanni Guadalini nel quale insieme a medici, infermieri, educatori, filosofi, teologi, sociologi, psicologi, pedagogisti e tanti altri esperti di altri campi del sapere esplorano il tema da diverse prospettive.

Un libro per i 140 anni delle Cucine Popolari di Padova. La presentazione il 17 settembre

Il volume «Sezzare il pane. Le Cucine economiche popolari di Padova 140 anni di solidarietà», curato da Tiziano Vecchiato e Francesco Jori racconta i 140 anni delle Cucine Popolari di Padova. La presentazione il 17 settembre.

A Barcellona per l’11° Conferenza internazionale sull’affido

Due giorni (8 e 9 settembre) dedicati ad approfondire lo stato della ricerca nell’ambito dell’affido in diversi paesi. L’11° edizione della conferenza internazionale è organizzata dall’International Foster Care Research Network in collaborazione con l’Università di Barcellona.

ricerche e sperimentazioni

L’EMERGENZA POVERTÀ E UN WELFARE DA RIPENSARE

L’attuale emergenza legata all’aumento dei prezzi (fra cui quelli delle bollette di luce e gas) sta aggravando la situazione delle persone e famiglie povere e di quelle a rischio di diventarlo. Questo e altri temi sono stati approfonditi con la Fondazione Zancan nel corso del Tgr Rai Veneto del 30 agosto 2022.

Copertina Studi Zancan 1/2022

È on line il nuovo numero di Studi Zancan

È on line il nuovo numero di Studi Zancan.
Informiamo inoltre che i nostri uffici rimarranno chiusi per la pausa estiva. Riapriremo lunedì 29 agosto, a tutti auguriamo una buona estate.

ALLA SCOPERTA DEL VINCITORE DEL PREMIO ANGELO FERRO

Giovanni Maraviglia della Cooperativa “La Paranza” ha risposto a qualche nostra domanda sulla realtà che presiede, vincitrice dell’edizione 2022 del Premio Angelo Ferro per l’Innovazione nell’economia sociale.

Alla Cooperativa La Paranza il Premio per l’innovazione nell’economia sociale 2022

La Cooperativa La Paranza di Napoli è la vincitrice del Premio Angelo Ferro per l’innovazione nell’economia sociale 2022, promosso da Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo e da Fondazione Emanuela Zancan onlus, con il sostegno di Intesa Sanpaolo.

Diritti infanzia e adolescenza in Italia-Fondazione Zancan Onlus

I diritti dell’infanzia e dell’adolescenza in Veneto – Giovedì 24 marzo a Padova

Giovedì 24 marzo 2022, dalle ore 9.30 alle 12.30 presso l’Auditorium San Gaetano di Padova (via Altinate 71), si terrà l’evento di presentazione dei dati regionali sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza del Rapporto 2021 del Gruppo CRC, il Gruppo di Lavoro per la Convenzione sui Diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza.

Premio Ferro scadenza 2022-Fondazione Zancan Onlus

Premio Angelo Ferro per l’innovazione nell’economia sociale: c’è tempo fino al 21 marzo per candidarsi

Ancora pochi giorni al 21 marzo 2022, ultima data disponibile per presentare la propria candidatura per la sesta edizione del Premio per l’innovazione nell’economia sociale dedicato al prof. Angelo Ferro, importante imprenditore, docente e filantropo padovano scomparso il 13 marzo 2016.

Eventi-Centro-Franceschi - Fondazione Zancan Onlus

Innovazioni sociali da conoscere

Fondazione Emanuela Zancan e Fondazione Lanza, in collaborazione con La Difesa del Popolo, organizzano quattro incontri sulle innovazioni sociali che potranno contribuire alla ripresa sociale, economica e culturale delle comunità.

Copertina libro Azione volontaria-Fondazione Zancan Onlus

Presentazione del volume “L’azione volontaria. Dono fraternità bellezza sociale”

Più voci, più pensieri hanno dialogato tra loro contribuendo alla definizione della Carta dei Valori dell’azione volontaria. Fondazione E. Zancan ha coordinato nell’ambito di Padova Capitale Europea del Volontariato 2020 un percorso con persone di diversi territori e impegnate in diversi ambiti per definire la nuova Carta a disposizione del mondo del volontariato.

Locandina diritto vecchiaia dignitosa-Fondazione Zancan Onlus

Garantire il diritto ad una vecchiaia dignitosa

L’Associazione Salute Diritto Fondamentale ha promosso un incontro online per condividere alcune riflessioni sul tema, a partire dal disegno di legge: “Delega per la promozione della dignità delle persone anziane e per la presa in carico delle persone non autosufficienti”.

premio fondazione ferro

Premio Angelo Ferro per l’Innovazione nell’Economia Sociale – Bando 2022

La Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo e la Fondazione Emanuela Zancan, con il sostegno di Intesa Sanpaolo, assegnano un Premio per l’innovazione nell’economia sociale dedicato al prof. Angelo Ferro, importante imprenditore, docente e filantropo padovano scomparso il 13 marzo 2016.

studi zancan n.1 - Fondazione Emanuela Zancan

È on-line il n. 4/2021 di Studi Zancan

E’ arrivato il momento dei livelli essenziali di assistenza sociale. È la nuova sfida da affrontare in modo da aggregare tutte le responsabilità  necessarie per l’innovazione sociale dei territori, con gestioni unitarie dei livelli di assistenza e cittadinanza sociale.

Convegno 19 gennaio 2022-Fondazione Zancan Onlus

Convegno “L’impatto sociale del lavoro in carcere” 19 gennaio

Mercoledì 19 gennaio alle ore 10:00 si terrà il convegno online sul tema “L’impatto sociale del lavoro in carcere”, promosso da Fondazione E. Zancan e Acri – Associazione di Fondazioni e di Casse di Risparmio, con il patrocinio del Ministero della Giustizia.

buone feste - Fondazione Emanuela Zancan

Chiusura per Festività Natalizie della Fondazione Zancan

Gli uffici della Fondazione Zancan sono chiusi per le Festività Natalizie e riapriranno lunedì 10 gennaio.

gratuità del volontariato - Fondazione Emanuela Zancan

La gratuità del volontariato

Nel documento finale presentato, sono sintetizzati il problema, le criticità, le soluzioni per evitare la crisi di senso che penalizza il volontariato soprattutto quello innovativo

congresso assisi - fondazione zancan onlus

Convegno internazionale Assisi-Cambridge sulla disabilità

Questo congresso è un momento di confronto dal respiro internazionale e di condivisione interdisciplinare di evidenze scientifiche, percorsi e strategie sanitarie, che oggi risultano indispensabili per affrontare i nuovi problemi e le sfide cliniche legate alla disabilità.

studi zancan n.3

È on-line il n. 3/2021 di Studi Zancan

Tre i temi principali affrontati nel terzo volume del 2021 di Fondazione Zancan; si parte dal tema della non autosufficienza legata alle cure domiciliari, un altro tema toccato è la gratuità del volontariato e la sua accessibilità per ampliare la solidarietà, come ultimo tema si tocca l’ambito del servizio sociale concentrandosi in collaborazioni fra assistenti sociali per far si di aiutare i nuovi entrati nella professione.

Le radici del Terzo Settore – Origini e prospettive a 30 anni dalle leggi su volontariato e cooperazione sociale

Venerdì 22 ottobre alle ore 10:00, presso la Scuola S Anna di Pisa, si terrà il convegno “Le radici del Terzo Settore – Origini e prospettive a 30 anni dalle leggi su volontariato e cooperazione sociale”.

Seminario di studio su Maria Dal Pra Ponticelli (28 ottobre 2021)

Maria Dal Pra Ponticelli ha dato un contributo significativo all’evoluzione teorica e pratica del servizio sociale nel nostro paese. Con il suo impegno ha promosso il riconoscimento e la valorizzazione della professione a livello teorico-metodologico, culturale, politico e istituzionale.

Studi Zancan 2/2021

Per l’estate vi proponiamo alcuni interessanti articoli pubblicati su Studi Zancan.
L’intera rivista è in allegato.

Chiusura per ferie dal 9 al 27 agosto

Gli uffici di Fondazione Zancan Onlus saranno chiusi per ferie fino al 30 Agosto

La Carta dei valori dell’azione volontaria

La Carta dei Valori dell’azione volontaria rilegge la Costituzione in dialogo con le culture della carità e della fraternità sociale e con le generazioni. Guarda al futuro dell’azione volontaria e alla sua capacità di costruire nuovi modi di essere società, più umani, inclusivi e sostenibili.

“Le differenze che si illuminano” Sabato 26 giugno a Padova

L’evento, organizzato in collaborazione con Fondazione Zancan e Abbazia di Santa Giustina, approfondirà il tema della fraternità come via di rinnovamento sociale

Il Premio Angelo Ferro 2021 va all’Impresa Sociale MOLTIVOLTI

Il vincitore dell’edizione 2021 del Premio è l’Impresa Sociale MOLTIVOLTI di Giovanni Zinna S.A.S., di Palermo. Nel 2014, nel quartiere multiculturale Ballarò di Palermo, l’impresa sociale MOLTIVOLTI ha deciso di creare uno spazio per valorizzare le diversità, generare occupazione e autonomia nei soggetti coinvolti.

I prossimi appuntamenti con la Fondazione Zancan

17 giugno, ore 18:00; 22 giugno, ore 18:30; 26 giugno, ore 11:00. Questi sono i prossimi appuntamenti con Fondazione Zancan

Premio Angelo Ferro: il 15 giugno la cerimonia di premiazione

La cerimonia di premiazione online annuncerà i nomi delle cinque organizzazioni che più si sono contraddistinte per le loro innovazioni nell’edizione 2021 del Premio.

Convegno online “Coltivare la vita in ogni età e per ogni persona. Proposte e soluzioni”

Il convegno prosegue il dialogo per approfondire le condizioni giuridiche, economiche e strategiche rivolte a dare sostenibilità sociale e finanziaria alle soluzioni per le domande di vita autonoma delle persone con disabilità.

È online Studi Zancan 1/2021

E’ on line il n.1/2021 della rivista Studi Zancan. Editoriale: solitudine delle persone e delle professioni.

Le prossime iniziative in calendario

Il nucleo centrale dell’azione della Fondazione è la ricerca scientifica di rilevante interesse sociale, quella che, in modo diretto e indiretto, ha ricadute nei servizi alle persone

Ci prendiamo cura di chi si prende cura

Dona il 5xmile alla Fondazione Zancan Onlus per la ricerca scientifica di rilevante interesse sociale.

Coltivare la vita in ogni età e per ogni persona, durante e dopo di noi

Nel convegno Coltivare la vita in ogni età e per ogni persona, in programma per il giorno 28 maggio 2021 dalle 18.30 alle 20.00, il confronto parte dal dialogo interculturale e interreligioso per poi entrare nel merito dei fondamenti etici e valoriali necessari per affrontare il problema della disabilità nella quotidianità.

La Carta dei valori dell’azione volontaria

Nella nuova Carta a parlare sono le persone volontarie. Raccontano dei valori in cui credono, delle loro virtù, proposte e strategie, dialogando di giustizia, carità, fraternità e del rapporto tra generazioni e lanciando una proposta per tutti. Considerare questi valori, rispettarli, condividerli, sottoscriverli e accoglierli.

I valori dell’azione volontaria: incontro 30 aprile

Venerdì 30 aprile la Carta dei valori dell’azione volontaria verrà presentata in un incontro online (in diretta Facebook e Youtube), a partire dalle ore 16:30, con interventi di Emanuele Alecci, Tiziano Vecchiato, Francesca Di Maolo, Michele Colasanto.

«Protagoniste»: storie di assistenti sociali che hanno fatto la storia

A loro, figure lungimiranti nella storia del servizio sociale italiano, è dedicata «Protagoniste», la nuova collana di Fondazione E. Zancan. Donne che hanno saputo indicare nuove vie, creare proposte teoriche e metodologie innovative e trovare soluzioni originali alle sfide dei servizi sociali.

Premio Angelo Ferro 2021: in 20 verso la finale

La prima fase dell’edizione 2021 del Premio Angelo Ferro per l’innovazione nell’economia sociale – promosso dalla nostra Fondazione e da Fondazione Emanuela Zancan, con il sostegno di Intesa Sanpaolo, si è conclusa con 265 candidature. Sono state individuate le 20 esperienze innovative che accederanno alla finale.

Premio Angelo Ferro per l’Innovazione nell’Economia Sociale

Il Premio “Angelo Ferro per l’innovazione nell’economia sociale” giunge nel 2021 alla sua quinta edizione, dopo aver visto la partecipazione negli anni passati di numerose realtà del Terzo Settore: dalle 87 candidature del primo anno alle 330 del 2020.

Disabilità, con noi e dopo di noi

Lo studio “Con noi e dopo di noi: bisogni e risposte per la disabilità oggi e domani nelle province di Padova e Rovigo” ha coinvolto 1600 persone con disabilità e le loro famiglie

Conferenza internazionale “Prison education. Family life and Civilization – a reintegration pathway”

Venerdì 12 febbraio la conferenza online “Prison education. Family life and Civilization – a reintegration pathway” tratterà tematiche legate al reinserimento sociale dei detenuti grazie a formazione e lavoro.

Valutare l’impatto sociale del lavoro in carcere.

Lo studio multicentrico “Valutare l’impatto sociale del lavoro in carcere” è stato promosso da Fondazione E. Zancan, Compagnia di San Paolo, Fondazione Con Il Sud e Fondazione Cariparo, con il patrocinio del Ministero della Giustizia. Ha approfondito i benefici del lavoro dei detenuti, in termini di vantaggi per loro stessi e per la comunità più in generale.

Management dei sistemi regionali di Welfare e dell’innovazione dei servizi sociali e sanitari

Il Master in Management dei sistemi regionali di Welfare e dell’innovazione dei servizi sociali e sanitari ha degli obbiettivi per combattere la crisi dei sistemi di welfare occidentali affrontando problemi come la raccolta fiscale, l’epidemiologia sociale, la sostenibilità dell’offerta, la disuguale accessibilità, la Governance.

Due anni di «Storie cucite a mano»

Continua il percorso di valutazione di “Storie cucite a mano” della Fondazione Zancan. A Moncalieri, Roma e Lecce si mettono in campo interventi innovativi per i bambini e ragazzi dai 5 ai 14 anni e per le relative famiglie.

Futuri assistenti sociali in laboratorio per l’innovazione sociale

Tiziano Vecchiato e Cinzia Canali presentano il Rapporto povertà 2020, in cui approfondiranno il tema del welfare generativo, anche attraverso alcuni casi studio

CRITICITÀ E PROSPETTIVE DI VITA AUTONOMA: LA SFIDA DI RIPENSARE IL FUTURO DELLE PERSONE CON DISABILITÀ

Il convegno ha presentato i risultati di uno studio che ha coinvolto 1600 persone con disabilità e le loro famiglie residenti nelle province di Padova e Rovigo

CON NOI E DOPO DI NOI: QUALI SCELTE PER IL FUTURO

Il convegno presenterà i risultati di uno studio che ha coinvolto 1600 persone con disabilità e le loro famiglie residenti nelle province di Padova e Rovigo. Nello studio sono stati coinvolti i soggetti istituzionali (in particolare l’Azienda Ulss 5 Polesana e l’Azienda Ulss 6 Euganea) e sociali (soggetti del privato sociale, associazioni di familiari) che si occupano di disabilità nel territorio delle due province.

LE SFIDE DELLA VALUTAZIONE: RISULTATI DEL CONFRONTO INTERNAZIONALE

Si è conclusa ieri la conferenza internazionale”Le sfide della valutazione dei risultati nei servizi alle persone e alle famiglie”, organizzata in modalità webinar dalla Fondazione Emanuela Zancan. E’ emersa una sostanziale condivisione dell’importanza della valutazione degli esiti.

Valutare l’efficacia degli interventi: il ruolo delle Fondazioni bancarie e la povertà educativa

“Ne è emerso un quadro originale di come oggi esse affrontano i problemi del cambiamento sociale, nella consapevolezza che non possono produrlo da sole ma possono indicarlo, con le loro azioni pilota e anticipatrici” commenta il presidente della Fondazione Zancan Tiziano Vecchiato.

Le sfide della valutazione dei risultati nei servizi alle persone

La sfida della valutazione dei risultati degli interventi sociali, educativi, sanitari. È questo il focus della conferenza che si svolgerà nei giorni 1-3 dicembre.

Conferenza internazionale sulla valutazione di Outcome

L’obiettivo della conferenza è quello di facilitare la condivisione di esperienze (settore pubblico, settore non profit, accademici, persone coinvolte nella filantropia…) nel campo delle politiche sociali di diversi paesi

CRESCERE SENZA DISTANZA

Il progetto, finalizzato a contrastare la povertà educativa nel settore dell’apprendimento a distanza, si è fondato sul protocollo “CRESCERE SENZA DISTANZA”

Da “Infanzia, Prima” a “Ip Ip Urrà”

Il progetto “festeggia” la famiglia e la comunità come primi e fondamentali fattori protettivi per il benessere dei bambini, in particolare quelli più piccoli e fragili

Presentazione del volume a fumetti su Don Giovanni Nervo

La vita di Mons. Nervo, spesa per carità e giustizia, è stata raccontata questa volta con una modalità inconsueta e orientata ai più giovani: il fumetto.

Bando Comincio da zero

Fondazione Cariparo e Fondazione Zancan hanno studiato un nuovo bando per incrementare l’offerta di servizi educativi e di cura per la prima infanzia – in particolare per la fascia 0-3 anni – nei territori in cui si registra una maggiore necessità.

Debellare la povertà educativa

“Debellare la povertà educativa”, webinar che ha permesso di riflettere sugli aspetti che facilitano e ostacolano il crescere bene, nelle situazioni complesse

Salute mentale delle persone, dei gruppi e delle organizzazioni

“Salute mentale delle persone, dei gruppi e delle organizzazioni” raccoglie gli scritti di Franco Fasolo a dieci anni dalla sua scomparsa; a cura di Tiziano Vecchiato

Verso la nuova Carta dei Valori del Volontariato

Dopo il convegno di apertura dei lavori dello scorso 8 febbraio, sono stati organizzati negli ultimi mesi sette seminari, momenti che hanno permesso di coinvolgere persone di varie zone d’Italia e di raccogliere i loro contributi sul tema “Ieri, oggi e domani del volontariato”

Webinar “Al setaccio del tempo, tra selezione, conservazione e trasformazione”

L’evento promosso da Asvegra – Associazione Veneta per la Ricerca e la Formazione in Psicoterapia Analitica di Gruppo e Analisi Istituzionale riprende il pensiero e gli scritti di Franco Fasolo.

Un nuovo welfare?

L’editoriale online di Tiziano Vecchiato (presidente della Fondazione Zancan), affronta il tema delle strategie necessarie per ridisegnare il sistema di welfare “intorno alle persone”.

Chiusura uffici per ferie

Gli uffici di Fondazione Zancan Onlus saranno chiusi per ferie fino al 31 Agosto

Il progetto CUP

È on-line il progetto CUP – Convicts Upskilling Pathways. L’obbiettivo è di migliorare le prospettive occupazionali di medio-lungo termine delle donne e degli uomini detenuti in Europa.

Il vincitore del Premio Angelo Ferro 2020

Cooperativa sociale Insieme vince il premio Angelo Ferro per l’innovazione nell’economia sociale; il suo obbiettivo è di valorizzare il lavoro di tutti quegli enti del Terzo Settore, comprese le imprese sociali, che hanno contribuito a innovare l’economia sociale.

Il Premio Angelo Ferro 2020 alla Cooperativa Insieme

La Cooperativa Sociale Insieme di Vicenza ha vinto la quarta edizione del Premio Angelo Ferro per l’innovazione nell’economia sociale, che da più di quarant’anni opera nell’ambito dell’inclusione sociale e della riduzione dei rifiuti tramite il riuso e la preparazione per il riutilizzo.

È tempo di “CRESCERE SENZA DISTANZA”

È tempo di “CRESCERE SENZA DISTANZA”. Zampa: “Il progetto ha l’obiettivo di contrastare la povertà educativa nel settore dell’apprendimento a distanza”

Le virtù del servizio sociale

L’appuntamento annuale P.I.A.C.I. sul tema: “Reale o virtuale? Le virtù del servizio sociale” ha come obiettivo il confronto sulle opportunità offerte dalle nuove tecnologie nei servizi alla persona. L’evento in programma il 23 Aprile 2020 è stato rinviato

330 candidature per il Premio Ferro: l’innovazione sociale non si ferma

Sono 330 gli enti che da tutta Italia hanno scommesso nel futuro candidandosi per il Premio Angelo Ferro per l’innovazione nell’economia sociale promosso da Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo e Fondazione Emanuela Zancan.

Segnali positivi sul welfare generativo

Legge regionale n.17 del 3 marzo 2020 finalizzata a favorire il pieno sviluppo e il coinvolgimento delle persone destinatarie di interventi di sostegno, valorizzando così le loro competenze.

Disuguaglianze, un destino evitabile – Assisi 6 marzo 2020

“Disuguaglianze, un destino evitabile: un patto di equità per ripensare il welfare”. L’evento si svolgerà il 6 marzo 2020 ad Assisi, presso la Sala Convegni del Serafico in collaborazione con la Fondazione Zancan Onlus

Il Presidente Mattarella ricorda Giovanni Nervo e Giuseppe Pasini nel discorso inaugurale di Padova 2020

Il Presidente Mattarella durante il discorso inaugurale di Padova 2020, ha ricordato Monsignor Giovanni Nervo e Monsignor Giuseppe Pasini, figure di riferimento della Fondazione Zancan oltre che di Caritas italiana.

Convegno sul tema “Dono, fraternità e bellezza. Il diritto di fare il bene”

Fondazione Emanuela Zancan Onlus organizza il convegno “DONO, FRATERNITÀ E BELLEZZA. Il diritto di fare il bene. Pensieri in dialogo”, presso la sala del Centro culturale Filippo Franceschi

Premio Innovazione nell’Economia Sociale – 2020

Premio rivolto agli enti del Terzo Settore per promuovere le sviluppo dell’economia sociale. Tutte le informazioni per accedere al Premio sono disponibili nel bando e nel sito dedicato.

Erasmus+ finanzia il progetto “CUP – Convicts Upskilling Pathways”

Una partnership internazionale guidata da Compagnia di San Paolo, insieme a Fondazione Zancan, ha ottenuto un finanziamento Erasmus+ nell’area dei Partenariati Strategici sull’educazione degli adulti, classificandosi al secondo posto nella graduatoria italiana.