Premio Ferro economia Sociale 2021-Fondazione Zancan Onlus

La Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo e la Fondazione Emanuela Zancan, con il sostegno di Intesa Sanpaolo e il patrocinio di CSVnet, ACRI e Forum Terzo Settore, assegnano un Premio per l’innovazione nell’economia sociale. È dedicato al prof. Angelo Ferro, importante imprenditore, docente e filantropo padovano scomparso il 13 marzo 2016.

Il Premio arriva nel 2023 alla sua settima edizione, con oltre 1.200 candidature totali da parte di diverse realtà del Terzo Settore nelle edizioni fin qui realizzate. È disponibile online il libro con le esperienze dei primi anni del Premio: “L’innovazione nell’economia sociale“, curato da Gilberto Muraro e Tiziano Vecchiato (edizioni Il Mulino). È scaricabile da qui.

Il premio

Il premio ammonta a 20.000 euro e sarà così ripartito: un premio in denaro di 10.000 euro sarà assegnato all’ente vincitore che abbia dato un contributo significativo allo sviluppo dell’economia sociale, in qualsiasi campo di attività, introducendo servizi o processi innovativi. A ciascuno degli altri quattro finalisti sarà assegnato un premio di 2.500 euro.

Chi può partecipare e come partecipare

Il Premio è aperto a tutti gli enti senza scopo di lucro, che abbiano la sede legale in Italia e che operino in uno o più dei settori di interesse generale di cui all’art. 5 del Codice del Terzo settore (D.Lgs. n. 117/2017).

I soggetti che intendono concorrere al premio devono compilare il formulario on-line dal sito del Premio. Ciascun soggetto, oltre ai dati identificativi, dovrà fornire una sintetica descrizione dell’attività svolta, del contesto in cui opera e dei risultati economici e sociali ottenuti, sottolineando i caratteri innovativi introdotti nei prodotti/servizi erogati.

Scadenza: 13 marzo 2023 (ore 24.00)

Tutte le informazioni per accedere al Premio sono disponibili nel bando (disponibile anche a questo link) e nel sito dedicato: www.premioangeloferro.it

La segreteria tecnica è curata dalla Fondazione Emanuela Zancan onlus
email: premioinnovazione@fondazionezancan.it