La Fondazione «Emanuela Zancan»

La Fondazione «Emanuela Zancan» è un centro di studio, ricerca e sperimentazione che opera da quasi sessant’anni nell’ambito delle politiche sociali, sanitarie, educative, dei sistemi di welfare e dei servizi alla persona.

La sua missione è contribuire alla ricerca scientifica di rilevante interesse sociale, con particolare riguardo all’area delle politiche sociali, dei servizi alla persona e delle professioni in essa operanti.

Svolge le sue attività grazie alla collaborazione di molti studiosi ed esperti italiani e stranieri. Collabora con enti statali, regioni, province, aziende sanitarie, comuni, università, centri di studio italiani e internazionali e con soggetti privati per studi, ricerche, sperimentazioni.

chi siamo - Fondazione Emanuela Zancan Onlus

Le iniziative di studio e di ricerca

Le iniziative di studio e di ricerca della Fondazione «Emanuela Zancan» si caratterizzano per:

• il riferimento al territorio e ai servizi alle persone;
  • l’approccio pluralistico ai problemi, con analisi rigorose, attente alle implicazioni etiche e strategiche delle soluzioni proposte;
  • il respiro nazionale e internazionale del confronto, della ricerca, dei contributi teorici e metodologici;
  • l’approfondimento delle problematiche sociali emergenti;
  • l’impegno a prefigurare nuove soluzioni di solidarietà umana e facilitare l’incontro tra diritti e doveri sociali.

I valori fondanti

Le idee guida che caratterizzano le attività della Fondazione sono:

• la promozione del cambiamento, riconoscendo le «gemme» dello sviluppo sociale, cioè i punti di potenziale sviluppo, ma, proprio per questo, di maggiore fragilità sociale;
  • l’impegno prioritario di promozione e tutela della persona;
  • l’integrazione delle culture e dei valori,  precondizione etica per interventi e servizi capaci di interpretare le diverse espressioni dei bisogni personali, familiari e sociali;
  • l’elaborazione di orientamenti teorici, metodologici e di politica sociale idonei a favorire il radicamento della solidarietà, della partecipazione e dell’umanizzazione dei servizi.

Le diverse iniziative sono svolte grazie alla collaborazione di studiosi ed esperti italiani e stranieri, con enti pubblici e privati, civili ed ecclesiali, università, fondazioni, centri di studio italiani e internazionali.

Alcuni numeri sulla fondazione

Collane

Progetti di ricerca negli ultimi tre anni

Volumi pubblicati