Le prossime iniziative in calendario

Prossime iniziative 2021-Fondazione Zancan Onlus

La Fondazione «Emanuela Zancan» è un centro di studio, ricerca e sperimentazione sulle politiche sociali, sanitarie, educative. La sua missione è contribuire alla ricerca scientifica di rilevante interesse sociale, con particolare riguardo ai sistemi di welfare, i servizi alla persona, le professioni, la solidarietà sociale.

Il nucleo centrale dell’azione della Fondazione è la ricerca scientifica di rilevante interesse sociale, quella che, in modo diretto e indiretto, ha ricadute nei servizi alle persone, nelle soluzioni di welfare, nello sviluppo professionale, nella qualificazione etica del lavoro con le persone, nella umanizzazione dei servizi. Le iniziative di studio e di ricerca si caratterizzano per il riferimento al territorio e ai servizi alle persone; l’approccio pluralistico ai problemi, con analisi rigorose, attente alle implicazioni etiche e strategiche delle soluzioni proposte; il respiro nazionale e internazionale del confronto, della ricerca, dei contributi teorici e metodologici; l’approfondimento delle problematiche sociali emergenti; l’impegno a prefigurare nuove soluzioni di solidarietà umana e facilitare l’incontro tra diritti e doveri sociali.

Tra le iniziative in calendario segnaliamo:

26 maggio – Seminario di studio: “Maria Dal Pra Ponticelli: protagonista e pietra miliare del servizio sociale italiano”. Presentazione del volume “Maria Dal Pra Ponticelli: un continuo sguardo al futuro”, curato da Elisabetta Neve e Gloria Pieroni. Coordina Tiziano Vecchiato, Presidente Fondazione Zancan (link).

28 maggio – Convegno on line: “Coltivare la vita in ogni età e per ogni persona”. Dialogo interculturale e interreligioso per affrontare il tema della vita autonoma delle persone con disabilità. Coordina Marco Tarquinio, direttore Avvenire (link).

11 giugno – Convegno on line: “Coltivare la vita in ogni età e per ogni persona. Proposte e soluzioni”. Si prosegue il dialogo per approfondire le condizioni giuridiche, economiche e strategiche per dare sostenibilità sociale e finanziaria alle soluzioni. Coordina Anna Milan, giornalista Rai.

Nella foto per la campagna del 5xmille abbiamo scelto gli scarponi del nostro fondatore, don Giovanni Nervo. In un periodo così sfidante, ci ricordano che dobbiamo sempre andare avanti, tra salite e discese. Sostieni le nostre attività culturali donando il tuo 5xmille alla Fondazione Zancan onlus (CF 00286760285).