È online Studi Zancan 2/2024!

Gli Ambiti territoriali sociali sono al centro della sezione monografica. I contributi sintetizzano i risultati del percorso di accompagnamento alla costituzione degli ATS nelle province di Padova e Rovigo sostenuto dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo e coordinato da Fondazione Zancan. Sono analizzate le criticità e potenzialità, il significato di Leps negli ATS, i modelli gestionali e i possibili scenari. Trovano spazio anche alcuni casi di studio approfonditi nel corso del percorso di accompagnamento.

L’articolo dedicato alla vita di Don Milani aiuta a comprendere il ruolo assunto dalla Chiesa attraverso la costituzione di Caritas Italiana. Il testo di Valerio Onida, ripreso come articolo storico da una pubblicazione del 1974, si concentra sugli aspetti giuridici dell’unità locale. Si focalizzano le potenzialità che saranno approfondite nella sezione monografica. Lo spazio internazionale in questo numero della rivista offre alcuni spunti su un progetto di formazione e sviluppo professionale sulla valutazione dell’esito e dell’impatto sociale dei progetti messi in pratica dalle ong della città di Hong Kong.

Una sezione è dedicata alle proposte seminariali per la costruzione di nuove capacità in programma per l’estate 2024 presso il Centro Studi Zancan in Alta Val di Non: sono indicate le motivazioni, i contenuti, il metodo e il gruppo di coordinamento.

La rivista è scaricabile da qui

Con queste letture auguriamo a tutti una serena Pasqua!