L’attuale emergenza legata all’aumento dei prezzi (fra cui quelli delle bollette di luce e gas) sta aggravando la situazione delle persone e famiglie povere e di quelle a rischio di diventarlo. Sta avvenendo anche in Veneto, dove si stima che quasi un residente su dieci sia in “povertà assoluta”.

ricerche e sperimentazioni

Gli aiuti erogati (bonus, sostegni economici temporanei, …) sono necessari per “tamponare” le situazioni più critiche, ma non bastano. Per migliorare nel medio-lungo termine le condizioni delle persone e famiglie in difficoltà occorrono interventi di welfare strutturali e orientati a potenziare il sistema dei servizi (sociali, ma anche in sanità, istruzione, orientamento al lavoro, …) in una logica di investimento, valorizzando le capacità di ogni persona (“non posso aiutarti senza di te”).

Questi e altri temi sono stati approfonditi con la Fondazione Zancan nel corso del Tgr Rai Veneto del 30 agosto 2022.