La Commissione ha selezionato i 20 finalisti – tra 295 partecipanti – della settima edizione. Quali saranno le 5 esperienze più innovative che si aggiudicheranno il Premio?

Dopo un’attenta valutazione delle 295 candidature pervenute, la Commissione del Premio Angelo Ferro per l’innovazione sociale ha individuato le 20 esperienze innovative che accederanno alla selezione finale della settima edizione del Premio, promosso dalla nostra Fondazione e dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo, con il sostegno di Intesa Sanpaolo.

Il Premio è cresciuto nel tempo e, rispetto ai suoi primissimi anni, raccoglie numeri alti di candidature. Complessivamente sono oltre 1.500 le candidature arrivate nelle sette edizioni fin qui realizzate.

Hanno concorso enti senza scopro di lucro provenienti da tutta Italia. Come gli anni precedenti, il numero più alto di candidature arriva da Veneto, Emilia-Romagna e Lombardia, ma quest’edizione ha registrato una maggiore presenza da parte delle altre regioni: queste (escluse le tre più numerose) in precedenza costituivano il 32-43% delle candidature totali,  quest’anno sono invece il 49%.

Hanno concorso perlopiù organizzazioni non lucrative di utilità sociale e organizzazioni di volontariato, seguite dalle imprese sociali e dalle associazioni di promozione sociale. Hanno partecipato, anche se in percentuali inferiori, associazioni e fondazioni di diritto privato, enti ecclesiastici e altri enti del terzo settore.

In 20 verso la finale

Tra le numerose candidature pervenute queste sono le 20 ritenute più significative.
A contendersi il Premio enti provenienti da10 regioni:

• Associazione CIRCOLO OASIS S. MARIA di CASTELLO – Genova
  • Associazione Italiana per la Donazione di Organi, Tessuti e Cellule – AIDO NAZIONALE – Roma
  •  Associazione LA CASA DI TOTI onlus – Modica (RG)
  • Associazione SPAZIO 3R RICICLO RICUCIO RIUSO – Milano
  • COMETA ASMME – Associazione Studio Malattie Metaboliche Ereditarie Odv – Ponte San Nicolò (PD)
  • Cooperativa Sociale PANTA REI – Bussolengo (VR)
  • Cooperativa TANTINTENTI Scs onlus – Biella
  • Fondazione BAMBINI e AUTISMO onlus – Pordenone
  • Fondazione CED REGINA PACIS – Quarto (NA)
  • IDEE IN FUGA Cooperativa Sociale – Alessandria
  • IL GIARDINONE Cooperativa Sociale – Locate di Triulzi (MI)
  • INFORMATICI SENZA FRONTIERE Aps – Treviso
  • IO DO UNA MANO Ets – Milano
  • LA CORTE COOPERATIVA SOCIALE onlus – Varese
  • LE RONDINI Associazione Odv – Carbonia (SU)
  • ORSO – Organizzazione per la Ricreazione Sociale Scs – Torino
  • PERLAR ORGANIZZAZIONE DI VOLONTARIATO Ets – Brescia
  • PROGETTO EMMAUS Cooperativa Sociale – Alba (CN)
  • REUSE WITH LOVE – Bologna
  • VERSOPROBO Scs – Vercelli

Nelle seconda fase di selezione questi 20 enti dovranno presentare ulteriori informazioni e documentazione, in particolare sulle innovazioni dichiarate e sui risultati economici e sociali ottenuti.

I vincitori saranno annunciati durante la cerimonia di premiazione che si terrà giovedì 15 giugno 2023 alle ore 17.00 a Padova, nell’Aula Magna dell’Università degli Studi di Padova.