La Commissione ha esaminato 268 candidature in questa ottava edizione, scegliendo le 20 più innovative. Quali sono le 5 che arriveranno sul podio?

L’analisi delle 268 candidature ha impegnato la Commissione nella scelta delle 20 esperienze più innovative. Il Premio Angelo Ferro per l’innovazione nell’economia, che premia gli enti che abbiano dato un contributo significativo allo sviluppo dell’economia sociale, è promosso da Fondazione Emanuela Zancan e da Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo, con il sostegno di Intesa San Paolo e il patrocinio di CSVnet, ACRI e Forum Nazionale Terzo Settore.

Conta 8 edizioni e oltre 1800 candidature totali, che costituiscono un vero e proprio osservatorio sull’innovazione dell’economia sociale nel nostro paese. Si è partiti con edizioni che raccoglievano poche candidature per poi arrivare a oltre 200 candidature all’anno.

Hanno concorso enti senza scopo di lucro provenienti da tutta Italia. Questa è l’edizione con più candidature da Sud e Isole: erano il 7% nel 2017, sono state tra il 12% e il 19% nelle altre edizioni, per arrivare ad costituire il 21% nel 2024.

Hanno concorso perlopiù organizzazioni non lucrative di utilità sociale e associazioni di promozione sociale, seguite dalle imprese sociali, organizzazioni di volontariato e altri enti del Terzo Settore.

In 20 verso la finale

Tra le numerose candidature pervenute queste sono le 20 ritenute più significative. A contendersi il Premio enti provenienti da 11 regioni:

• 4EXODUS Società Cooperativa Sociale – Gallarate (VA)
  • Associazione NOCAP Ets – Trapani
  • BRINDISI TABERNACLE – Brindisi
  • CARPE DIEM Aps – Trento
  • Cooperativa Sociale CONTROCORRENTE S.O.S. – Bisceglie (BAT)
  • Cooperativa Sociale BEE.4 ALTRE MENTI – Milano
  • Cooperativa Sociale CONTATTO CEMEA VENETO – Padova
  • Cooperativa Sociale RIGENERAZIONI onlus – Termini Imerese (PA)
  • Cooperativa VITE VERE DOWN D.A.D.I. – Padova
  • CROCE ROSSA ITALIANA Comitato Locale di Visso – Visso (MC)
  • DEMETRA SOCIETÀ Cooperativa Sociale – Avellino
  • EQUOEVENTO onlus – Roma
  • FANTISCRITTI VELA SOCIETÀ Coop. Sociale di Comunità Impresa Sociale – Pisa
  • IL PONTE Soc. Cooperativa Sociale a r.l. – Schio (VI)
  • LA PIRAMIDE LAVORO Società Cooperativa sociale a.r.l onlus – Arcore (MB)
  • LAZZARO SOCIETÀ Cooperativa Sociale – Rimini
  • PRO LOCO ALTE MONTECCHIO Aps – Montecchio Maggiore (VI)
  • PROGETTO EMMAUS – Alba (CN)
  • RETE CASE DEL QUARTIERE Ets – Torino
  • VALE UN SOGNO Cooperativa Sociale – San Giovanni Lupatoto (VR)

Nelle seconda fase di selezione questi 20 enti dovranno presentare ulteriori informazioni e documentazione, in particolare sulle innovazioni dichiarate e sui risultati economici e sociali ottenuti.

I vincitori saranno annunciati durante la cerimonia di premiazione che si terrà mercoledì 12 giugno 2023 alle ore 17.00 a Padova, nell’Aula Magna dell’Università degli Studi di Padova.