Il Premio Angelo Ferro 2020 alla Cooperativa Insieme

La Cooperativa Sociale Insieme di Vicenza ha vinto la quarta edizione del Premio Angelo Ferro per l’innovazione nell’economia sociale promosso dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo e dalla Fondazione Emanuela Zancan, con il contributo di Intesa Sanpaolo.

Il vincitore del Premio Angelo Ferro 2020 - Fondazione Zancan Onlus

L’edizione 2020 del Premio è stata la più partecipata di sempre, con 330 realtà partecipanti da tutta Italia. Ne sono state selezionate 20, che hanno avuto accesso alla selezione finale, dove una giuria composta da esponenti del mondo accademico, sociale ed economico, ha decretato i cinque vincitori. Al vincitore è stato assegnato un premio di 10.000 euro, agli altri quattro finalisti 2.500 euro ciascuno.

La registrazione integrale della cerimonia è disponibile a questo link.

Vince la Cooperativa Sociale Insieme

L’edizione 2020 del premio è stata vinta da Insieme, Cooperativa Sociale di Vicenza, che da più di quarant’anni opera nell’ambito dell’inclusione sociale e della riduzione dei rifiuti tramite il riuso e la preparazione per il riutilizzo. Dopo l’inaugurazione nel 2018 del primo Smart Reuse Park in Italia, che coinvolge più di 80 persone con fragilità certificata in percorsi di inserimento al lavoro, nel 2019 sono state organizzate molteplici attività culturali correlate al Parco. La programmazione di queste attività ha facilitato la nascita di nuove collaborazioni con stakeholders di natura pubblica e privata e ha reso l’economia circolare un tema accessibile a tutti.

Gli altri quattro finalisti

Selezionate tra i 330 enti che hanno partecipato a questa edizione del Premio Angelo Ferro per l’innovazione nell’economia sociale, alla finale sono arrivate altre quattro esperienze innovative.

Cascina Don Guanella Società Cooperativa Sociale Agricola – Lecco

Un progetto di agricoltura sociale rivolto a minori e giovani a grave rischio di esclusione sociale. Realizzato negli ampi spazi della realtà di Lecco, il progetto offre ai ragazzi l’opportunità di lavorare a contatto con la natura e di sviluppare le proprie conoscenze partecipando a tutti i passaggi della filiera della vita, dalla produzione di materie prime alla lavorazione dei prodotti.

Fondazione DIV.ERGO Onlus – Lecce

Un progetto di inclusione sociale che coinvolge giovani e adulti con disabilità intellettiva a tempo pieno in un laboratorio creativo nel cuore della città di Lecce per la realizzazione di prodotti artistici. Luogo di cultura, di relazione e di lavoro, il laboratorio costituisce un’esperienza innovativa di inclusione sociale. La realtà distribuisce i propri prodotti in negozi di tutta Italia e, grazie alle vendite, riesce ad autofinanziarsi. Le persone che lo frequentano accrescono le loro conoscenze artistico-culturali, instaurano relazioni significative e apprendono l’utilizzo di diverse tecniche di lavoro.

Fondazione Giovan Battista Scalabrini Onlus – Como

Collaborando con famiglie fragili con figli sottoposte a sfratto esecutivo, i proprietari di immobili inutilizzati, gestori di edilizia sociale e servizi sociali pubblici e di terzo settore, la Fondazione lavora sul tema dell’housing e, ad oggi, ha aiutato oltre 300 persone nel territorio di Como e provincia. Facendosi garante della reputazione degli inquilini, la Fondazione offre soluzioni abitative a prezzi ridotti alle famiglie che in cambio decidono di essere inserite in percorsi evolutivi di 12/18 mesi.

La Rotonda Associazione di Promozione Sociale – Baranzate (MI)

L’organizzazione nata nel 2010 a Baranzate, un piccolo comune alle porte di Milano, ha lavorato allo sviluppo di una comunità capace di uscire autonomamente dalla fragilità. Il progetto coinvolge diversi ambiti. Tra questi il tema dell’housing sociale diffuso, quello del supporto per il ricollocamento nel mondo del lavoro e la rigenerazione urbana del territorio.