Bando Comincio da zero

Fondazione Cariparo e Fondazione Zancan hanno studiato un percorso che aiuterà i partecipanti nel progettare interventi efficaci del nuovo bando “Comincio da zero” promosso dall’impresa sociale Con i Bambini, nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile.

Bando comincio da zero-Fondazione Zancan Onlus

Il nuovo bando nasce per incrementare l’offerta di servizi educativi e di cura per la prima infanzia – in particolare per la fascia 0-3 anni – nei territori in cui si registra una maggiore necessità. Mira a sviluppare iniziative che prevedano l’integrazione di tutti i servizi per la prima infanzia, adottando un approccio multidimensionale (servizi educativi, sanitari, sociali, culturali, legali, ecc.) capace di rispondere in modo flessibile e integrato ai diversi bisogni dei bambini e delle famiglie, ampliare l’offerta e superare la frammentazione, nell’ottica di una presa in carico globale e di welfare comunitario. Per questo è fortemente auspicata l’integrazione dei nuovi servizi educativi con i piani di zona, anche per favorirne la continuità. Le iniziative dovranno prevedere anche azioni di sostegno e potenziamento della genitorialità, della maternità e della conciliazione famiglia-lavoro, così come azioni di rafforzamento delle relazioni, del ruolo, delle competenze e delle professionalità di tutti gli attori della “comunità educante” coinvolti nel processo educativo.

Il bando si rivolge a partenariati promossi dal mondo del Terzo settore. Le partnership devono essere composte da almeno tre organizzazioni: due enti non profit, di cui uno con il ruolo di “soggetto responsabile”, e almeno un altro ente, che potrà appartenere anche al mondo della scuola, delle istituzioni, dei sistemi regionali di istruzione e formazione professionale, dell’università, della ricerca e al mondo delle imprese.

I progetti devono essere presentati esclusivamente on line entro il 4 dicembre 2020. Le proposte valutate positivamente saranno sottoposte ad un’ulteriore fase di progettazione esecutiva in collaborazione con gli uffici di Con i Bambini, al termine della quale si procederà all’eventuale assegnazione del contributo.

Il percorso di accompagnamento

Per aiutare i partecipanti a progettare al meglio i propri interventi, Fondazione Cariparo e Fondazione Zancan hanno messo a punto un percorso a supporto delle partnership nella progettazione e presentazione della proposta.

Il percorso di accompagnamento si articola in 3 fasi, che l’emergenza sanitaria di questo periodo ha costretto a organizzare in modalità online.

Prima fase: condivisione e alleanze

Ogni ente interessato a entrare in un partenariato per co-progettare e co-realizzare le azioni dovrà compilare un form di iscrizione, disponibile a questo link. Le partnership devono essere eterogenee e complementari e soprattutto funzionali alla realizzazione dell’intervento.

Successivamente agli iscritti verrà inviato un breve questionario finalizzato a evidenziare le proprie competenze e la specificità del contributo offerto. Tutte le informazioni raccolte saranno condivise tra le organizzazioni interessate a partecipare.

Sono previsti 4 laboratori online di mezza giornata ciascuno differenziati per l’area territoriale di interesse: 2 laboratori per gli enti che intendono co-progettare nella provincia di Padova e 2 laboratori per quelli interessati a co-progettare nella provincia di Rovigo.

Per gli enti interessati a co-progettare nella provincia di Padova

Primo laboratorio – Mercoledì 14 ottobre, 10-13
Secondo laboratorio – Lunedì 19 ottobre, 14-17

Per gli enti interessati a co-progettare nella provincia di Rovigo

Primo laboratorio – Mercoledì 14 ottobre, 14-17
Secondo laboratorio – Lunedì 19 ottobre, 10-13

Seconda fase: approfondimento dei contenuti

Con tutti i partner coinvolti e attivi nella costruzione del progetto, l’accompagnamento proseguirà approfondendo il tema del bando e condividendo orientamenti e strumenti, per facilitare l’elaborazione del progetto, attraverso 4 workshop online, distinti a seconda dell’area territoriale di interesse.

Per gli enti interessati a co-progettare nella provincia di Padova

Primo workshop- Lunedì 26 ottobre, 10-13
Secondo workshop – Giovedì 29 ottobre, 14-17
Primo workshop- Martedì 3 novembre, 10-13
Secondo workshop- Mercoledì 4 novembre, 14-17

Per gli enti interessati a co-progettare nella provincia di Rovigo

Primo workshop – Lunedì 26 ottobre, 14-17
Secondo workshop – Giovedì 29 ottobre, 10-13
Primo workshop – Martedì 3 novembre, 14-17
Secondo workshop – Mercoledì 4 novembre, 10-13

Le modalità di partecipazione saranno condivise da Fondazione Zancan nel corso della prima fase.

Terza fase: tutoraggio individuale

Il percorso prevede infine un tutoraggio individuale – da realizzarsi sempre con modalità a distanza – per la predisposizione del progetto, rivolto ai partenariati che intendono completare la propria proposta.

Le attività di monitoraggio saranno realizzate nel mese di novembre, con modalità che saranno concordate in itinere.