I vincitori delle precedenti edizioni del Premio Angelo Ferro per l’innovazione nell’economia sociale hanno avuto l’occasione di presentare la loro esperienza, per la prima volta a confronto con i vincitori delle diverse annualità. Lo hanno fatto durante l’inedito webinar “Conoscere le esperienze di innovazione nell’economia sociale” , lo scorso 12 marzo.

Le edizioni concluse del Premio sono 7, raccogliendo in totale oltre 1.500 candidature. Si tratta di un Premio è promosso da Fondazione Emanuela Zancan e da Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo, con il sostegno di Intesa Sanpaolo e il patrocinio di CSVnet, ACRI e Forum Nazionale Terzo Settore, che valorizza le esperienze degli enti senza scopo di lucro che contribuiscono a innovare l’economia sociale.

Ai vincitori è stato chiesto anche di lasciare un consiglio a chi sta preparando la candidatura per l’edizione 2024, da inviare entro le 24.00 di lunedì 18 marzo.

I vincitori delle edizioni precedenti hanno dato alcuni suggerimenti agli enti che si stanno candidando:

• prendersi il tempo per rileggere e valorizzare l’attività innovativa realizzata;
  • riconoscere ed evidenziare la coerenza tra l’esperienza innovativa e i valori dell’ente;
  • predisporre una documentazione che evidenzi l’impatto e i risultati economici e sociali raggiunti;
  • cogliere quest’occasione per far conoscere le proprie esperienze;
  • contribuire con la propria esperienza a documentare le innovazioni nell’economia sociale.