Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

Il 21 marzo 2024, dalle 14.30 alle 17.30, presso la Facoltà Teologica del Triveneto, Via del Seminario 7 (Padova) si terrà il convegno “Un compito immenso. Una costituente per innovare il welfare”.

“87. A tutti gli uomini di buona volontà spetta un compito immenso: il compito di ricomporre i rapporti della convivenza nella verità, nella giustizia, nell’amore, nella libertà: i rapporti della convivenza tra i singoli esseri umani; fra i cittadini e le rispettive comunità politiche; fra le stesse comunità politiche; fra individui, famiglie, corpi intermedi e comunità politiche da una parte e dall’altra la comunità mondiale. Compito nobilissimo quale è quello di attuare la vera pace nell’ordine stabilito da Dio”. (Pacem in Terris, Papa Giovanni XXIII, 1963)

La “Pacem in Terris” è un grande testamento spirituale e sociale, in dialogo tra Vangelo e Costituzioni nazionali, intese come segni dei tempi. Sintetizza l’impegno di tante vite, quella di don Giovanni Nervo e molti altri, come don Giuseppe Pasini, che insieme hanno cercato di affrontare il “Compito immenso”. Su piccola scala, è anche il compito affidato alla Fondazione Emanuela Zancan nel 1964, un anno dopo la Pacem in Terris.

La Fondazione Zancan, dopo 60 anni dalla nascita, rilegge questo mandato in dialogo, per capire a che punto siamo come “socialità e paese” e per capire come “ricomporre i rapporti della convivenza nella verità, nella giustizia, nell’amore e nella libertà: i rapporti della convivenza tra i singoli esseri umani; fra i cittadini e le rispettive comunità politiche; fra le stesse comunità politiche; fra individui, famiglie, corpi intermedi e comunità politiche da una parte e dall’altra la comunità mondiale.”

Il Papa buono sapeva che non sarebbe stato facile e lo dice nel paragrafo successivo: “88. Certo, coloro che prestano la loro opera alla ricomposizione dei rapporti della vita sociale secondo i criteri sopra accennati non sono molti; ad essi vada il nostro paterno apprezzamento, il nostro pressante invito a perseverare nella loro opera con slancio sempre rinnovato.”

Scarica il programma da qui

Iscrizioni da questo link: Un compito immenso – 21 marzo 2024 (google.com)