Come migliorare i percorsi di cura delle persone che affrontano una patologia oncologica? Lo abbiamo chiesto alle persone che hanno vissuto in prima persona l’esperienza della malattia oncologica. Quasi 400 persone ci hanno aiutato a ripercorrere i passaggi della loro esperienza, dai primi accessi ai servizi per la diagnosi alle cure ricevute.

La ricerca realizzata da Fondazione Zancan e promossa dal Comitato Amici Abele Casetta insieme a numerose associazioni di volontariato operanti nella provincia di Pordenone è stata promossa dal volontariato che ha voluto così approfondire come l’aiuto volontario possa migliorarsi per supportare chi affronta questo tipo di esperienza.

La ricerca sarà presentata martedì 7 febbraio 2023 alle ore 15.00 presso l’Auditorium dell’Istituto Vendramini a Pordenone. Interverranno Riccardo Riccardi, Vicepresidente, Assessore Regionale alla Salute, Politiche Sociali e Disabilità, Alessandro Ciriani, Sindaco di Pordenone, Nicola Delli Quadri, Presidente di Prendersi Cura, Elisa Scian, Responsabile scientifica Prendersi Cura e Tiziano Vecchiato, Presidente Fondazione Zancan. A coordinare l’incontro sarà Luciano Bortolus, Presidente di Comitato Abele Casetta.