Il volume «Spezzare il pane. Le Cucine economiche popolari di Padova 140 anni di solidarietà», curato da Tiziano Vecchiato e Francesco Jori racconta i 140 anni delle Cucine Popolari di Padova. Il senso delle Cucine Economiche Popolari è la rivisitazione quotidiana del senso della vita, quando è impossibile affrontare i problemi da soli e bisogna chiedere aiuto, evitando una doppia trappola: per chi è aiutato è diventare un assistito, un povero cronico e senza capacità e per chi aiuta è credere di poter aiutare solo con il potere di chi aiuta e la debolezza di chi è aiutato. Il libro parla di 140 anni ma, in realtà, chiede oggi alla città quale sarà il suo futuro, se continuerà ad essere arricchito da esperienze come questa, se sarà città più accogliente e inclusiva.

Sarà presentato il 17 settembre 2022 presso la Sala della Carità, in via San Francesco 61 a Padova, dalle ore 9.30 alle ore 12.00, in uno degli eventi organizzati per il 140° anniversario delle Cucine.

All’evento di presentazione, coordinato da Sara Melchiori, interverranno per i saluti iniziali Mons. Claudio Cipolla (Vescovo di Padova), suor Maria Fardin (Superiora generale suore Elisabettine) e Sergio Giordani (Sindaco di Padova). Seguiranno poi gli interventi di Patrizia Zamperlin sul profilo di Stefania Omboni, dei curatori Tiziano Vecchiato e Francesco Jori per presentare il libro, di Gilberto Muraro (Presidente Fondazione Cariparo) sul ruolo delle Cucine Economiche Popolari nella storia del Welfare Locale, di Suor Albina Zandonà (Direttrice Cucine) sull’attualizzazione delle Cucine e di don Luca Facco (Presidente Fondazione Nervo Pasini) per le conclusioni.

Il programma completo dell’evento è disponibile qui.

Per iscriversi è necessario compilare il form qui.