Congresso Assisi 3-4 dicembre-Fondazione Zancan Onlus

Il e il 4 dicembre 2021, in occasione della Giornata internazionale delle persone con disabilità (3 dicembre) e nell’ambito delle celebrazioni per il 150° anniversario della sua fondazione, l’Istituto Serafico organizza, in collaborazione con il Centre for Mental Health Research associato all’Università di Cambridge, il primo Convegno internazionale Assisi-Cambridge sui disturbi del neurosviluppo, disabilità e neuroscienze.

E’ un momento di confronto dal respiro internazionale e di condivisione interdisciplinare di evidenze scientifiche, percorsi e strategie sanitarie, che oggi risultano indispensabili per affrontare i nuovi problemi e le sfide cliniche sempre più complesse legate al mondo della disabilità. Attraverso un panel di esperti e ricercatori provenienti da tutta Europa, l’Istituto Serafico intende sottolineare la centralità che ha sempre attribuito alla necessità di adottare un approccio multidisciplinare integrato, capace di superare i confini tra le diverse professionalità e competenze al fine di facilitare la presa in carico e la gestione di patologie complesse.
La Fondazione Zancan è coinvolta  con un intervento sul tema “Intorno e dentro la scatola nera dei problemi complessi” (Tiziano Vecchiato, Presidente) e nel coordinamento della tavola finale conclusiva sulla accessibilità delle cure. E’ una occasione per sviluppare nuove idee e soluzioni possibili.

Il programma dell’evento è scaricabile qui in allegato.