Studi Zancan numero 1 - Fondazione Zancan Onlus

L’editoriale delle rivista approfondisce la sfida che ci aspetta. La legge di bilancio 234/2021 ha aperto la strada ad una grande opera sociale: è arrivato il momento dei livelli essenziali di assistenza sociale. È la nuova sfida da affrontare in modo da aggregare tutte le responsabilità  necessarie per l’innovazione sociale dei territori, con gestioni unitarie dei livelli di assistenza e cittadinanza sociale. Il tema è affrontato anche da Campeotto, De Robertis e Nappi, descrivono il clima di trasformazione in atto, tra gestione del Covid e PNRR, invitando il servizio sociale professionale a cogliere la sfida e ad impegnarsi per la realizzazione dei LEPS i livelli essenziali delle prestazioni sociali.

Anche il tema del volontariato continua ad essere centrale in Studi Zancan. Pubblichiamo i tre quaderni dedicati a tre temi. Sono stati composti da un gruppo di partecipanti ai Laboratori di idee sul futuro del volontariato. Il primo è sul tema “Costruire fraternità”, il secondo “Moltiplicare il bene” e il terzo “Fraternità e giustizia”. Insieme compongono la collana “Esploratori di socialità solidale”, e si rivolge ai giovani impegnati nel volontariato. Don Giovanni Nervo ci guida sempre alla riflessione su questi argomenti e per questo riproponiamo un suo testo in cui evidenzia due motivi per non essere volontari e sei motivi per esserlo: l’esperienza del dono, da fare bene, con rispetto e umanità, gratuitamente.

Infine una attenzione particolare è dedicata al tema della disabilità complessa e a come la clinica del futuro potrà utilizzare le componenti dell’arco metodologico e le sue potenzialità per potenziare l’efficacia dei percorsi professionali di analisi e decisione.

SCARICA ALLEGATO
N. 4/2021 di Studi Zancan