Presentati i risultati del progetto LEI per l’anno 2023

Lunedì 13 maggio, presso il carcere di Torino (Casa Circondariale “Lorusso e Cutugno”) si è svolto un incontro di presentazione dei principali risultati della valutazione del progetto LEI (Lavoro Emancipazione Inclusione) per l’anno 2023, con referenti della direzione dell’Istituto e di tutte le organizzazioni partner coinvolte.

Il progetto è rivolto alle donne detenute nel carcere torinese e mira a potenziarne le opportunità di formazione e occupabilità offrendo loro una serie di possibilità di inserimento socio-lavorativo. Fondazione Zancan, impegnata nel monitoraggio e nella valutazione delle attività progettuali, ha sviluppato due linee di lavoro: da un lato il monitoraggio del partenariato che, nel tempo, ha potenziato la capacità di lavorare in sinergia per lo sviluppo di sbocchi formativi e lavorativi delle donne; dall’altro la valutazione dei percorsi individuali finalizzata a evidenziare i cambiamenti (apprendimenti, crescita personale, miglioramento delle relazioni) per le detenute beneficiarie del progetto. L’incontro ha consentito anche di individuare spunti di sviluppo progettuale per la nuova annualità.

Maggiori informazioni sul progetto LEI sono disponibili qui.