La Consulta Femminile del Comune di Padova, in collaborazione con la Fondazione Zancan, ha organizzato martedì 21 maggio presso la Sala Paladin di Palazzo Moroni un convegno sul tema del “Crescere bene”. Nella transizione dall’infanzia all’adolescenza, momento chiave della vita di una persona, quali fattori favoriscono la crescita positiva e proteggono dai rischi? Come possono essere d’aiuto genitori, insegnanti, educatori, decisori politici e tutti coloro che accompagnano gli adolescenti nella crescita?

Il tema è stato approfondito partendo dai risultati dello studio longitudinale “Crescere” che ha ascoltato nel tempo un campione di ragazzi e famiglie in provincia di Padova e Rovigo. I ragazzi sono stati seguiti dai 12 anni in poi, ascoltando periodicamente i cambiamenti nel loro modo di pensare, di agire e di relazionarsi con gli altri. A parlare di quanto emerso dallo studio Tiziano Vecchiato, Presidente della Fondazione Zancan, e Maurizio Schiavon, Medico di Medicina dello Sport coinvolto nello studio.

La discussione sul tema è stata arricchita dalle riflessioni dei ragazzi e delle ragazze di alcune classi dell’Istituto Barbarigo e dell’Educandato Statale San Benedetto. È stato un momento di confronto intenso e molto bello per ragionare positivamente su cosa significa crescere bene oggi.

Per approfondimenti sullo studio Crescere Studi Zancan 6/2019