Il Presidente Mattarella ricorda Giovanni Nervo e Giuseppe Pasini nel discorso inaugurale di Padova 2020

L’evento di inaugurazione di Padova come Capitale Europea del Volontariato 2020, tenutosi presso la Fiera di Padova venerdì 7 febbraio, ha visto la partecipazione del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella. Nel corso del proprio discorso inaugurale, il Presidente Mattarella ha ricordato Monsignor Giovanni Nervo e Monsignor Giuseppe Pasini, figure di riferimento della Fondazione Zancan oltre che di Caritas italiana.

Di seguito, un passaggio del discorso del Presidente:

È stato ricordato Monsignor Giovanni Nervo, padre della Caritas italiana, e poi della Fondazione Zancan: con lui ha lavorato a lungo un altro padovano mite e instancabile, Monsignor Giuseppe Pasini.
Per loro, e per tanti intorno a loro, carità e giustizia sono sempre state un binomio inscindibile e l’aver posto al centro del loro impegno il contrasto alla povertà ha aiutato tutto il volontariato italiano a sentirsi costruttore incessante di quella solidarietà sociale che è iscritta nei principi di fondo della Costituzione repubblicana.

A questo link è disponibile il video dell’intervento integrale del Presidente della Repubblica.

Presidente Mattarella ricorda Giovanni Nervo e Giuseppe Pasini - Fondazione Zancan Onlus