Erasmus+ finanzia il progetto “CUP – Convicts Upskilling Pathways”

Una partnership internazionale guidata da Compagnia di San Paolo, insieme a Fondazione Zancan, ha ottenuto un finanziamento Erasmus+ nell’area dei Partenariati Strategici sull’educazione degli adulti, classificandosi al secondo posto nella graduatoria italiana.

Logo Erasmus + - Fondazione Zancan Onlus

Fondazione Zancan parteciperà al progetto CUP – Convicts Upskilling Pathways, coordinato da Compagnia di San Paolo, insieme a Fondazione Casa di Carità Arti e Mestieri onlus, Casa Circondariale Lorusso e Cutugno di Torino, HumanRights360 Civil nonprofit civil partnership, EPANODOS – il Centro greco per il reinserimento sociale degli ex detenuti, European University Cyprus, Ministero della Giustizia di Cipro, PI Vught e Tirantes. Le attività si svolgeranno in Italia, Grecia, Cipro e Paesi Bassi.

Durante i 36 mesi della sua attuazione, CUP creerà e sperimenterà moduli formativi basati su competenze tecniche, trasversali e di base, coinvolgendo le persone detenute e operatori penitenziari in 6 istituti penitenziari europei. Due delle sfide che CUP intende affrontare efficacemente sono il raggiungimento di un gruppo target di 120 uomini, 70 donne e 20 giovani detenuti ed ex detenuti prossimi al termine della pena o beneficiari di misure alternative, e il pieno riconoscimento dell’importanza di rafforzare le competenze trasversali, identificate dai datori di lavoro come un fondamentale criterio di selezione nel processo di assunzione. L’obiettivo generale di CUP è migliorare le prospettive occupazionali di medio-lungo termine delle donne e degli uomini detenuti in Europa, anche fornendo strumenti per misurare e valutare i benefici e l’impatto delle azioni e per favorire i percorsi di reinserimento delle persone detenute. Ciò contribuirà a rafforzare l’impatto che CUP intende ottenere a livello locale, nazionale e comunitario per trasformare la concezione tradizionale dell’educazione carceraria.

Nell’ambito del progetto, Fondazione Zancan si occuperà in particolare del monitoraggio e della valutazione delle attività progettuali, e di predisporre strumenti adatti alla misurazione e valutazione degli esiti.

Erasmus+ è il programma dell’Unione europea (UE) per l’istruzione, la formazione, la gioventù e lo sport, per cui l’UE ha impegnato 14,7 miliardi di euro tra il 2014 e il 2020.

Per ulteriori informazioni sul progetto CUP, si prega di contattare Fondazione Zancan via email (fz@fondazionezancan.it) o telefonicamente (+39 049 663800).