Il progetto CUP

È on-line il progetto CUP – Convicts Upskilling Pathways realizzato da una partnership internazionale guidata da Fondazione Compagnia di San Paolo.

Logo progetto CUP-Fondazione Zancan Onlus

L’obiettivo generale di CUP è migliorare le prospettive occupazionali di medio-lungo termine delle donne e degli uomini detenuti in Europa, anche fornendo strumenti per misurare e valutare i benefici e l’impatto delle azioni e per favorire i percorsi di reinserimento delle persone detenute. Ciò contribuirà a rafforzare l’impatto che CUP intende ottenere a livello locale, nazionale e comunitario per trasformare la concezione tradizionale dell’educazione carceraria.

In particolare, durante i 36 mesi della sua attuazione, CUP creerà e sperimenterà moduli formativi basati su competenze tecniche, trasversali e di base, coinvolgendo persone detenute e operatori penitenziari negli istituti coinvolti.

Fondazione Zancan è impegnata nel monitoraggio e nella valutazione dei percorsi realizzati nei 6 istituti penitenziari coinvolti, in 4 Paesi europei: la Casa Circondariale “Lorusso e Cutugno” di Torino (Italia); l’istituto di Nicosia (Cipro); gli istituti di Chalkida, Eleonas e Avlonas (Grecia); l’istituto PI Vught (Paesi Bassi).

Il sito dedicato al progetto ospita interventi di esperti in materia, tra cui il prof. Vladimiro Zagrebelsky, e infografiche illustrative sul tema.

Per ulteriori informazioni sul progetto CUP, si prega di contattare Fondazione Zancan via email (fz@fondazionezancan.it) o telefonicamente (+39 049 663800).