Gratuità del volontariato-Fondazione Zancan Onlus

La rivista Studi Zancan 3/2021 affronta il tema della  gratuità del volontariato, elemento inscindibile dalla solidarietà. Riprende i documenti elaborati nell’ambito di un seminario di ricerca organizzato dalla Fondazione Emanuela Zancan in collaborazione con l’Associazione Luciano Tavazza, il Centro di Ricerca Maria Eletta Martini, la Rivista delle Politiche Sociali e la Rivista Studi Zancan. Nel documento finale sono sintetizzati il problema, le criticità, le soluzioni per evitare la crisi di senso che penalizza il volontariato soprattutto quello innovativo, che anticipa e contribuisce a realizzare modi più solidali di essere società. Il documento riprende molti temi affrontati nel volume “L’azione volontaria. Dono fraternità bellezza sociale” (Vecchiato, 2021) e da Studi Zancan 1/2021 e 2/2021.