Seminario per assistenti sociali

“Maria Dal Pra Ponticelli: protagonista e pietra miliare del servizio sociale italiano”

Webinar, 28 ottobre 2021

L’intensa attività di studio e di formazione di Maria Dal Pra Ponticelli in collaborazione con la Fondazione E. Zancan costituisce un patrimonio prezioso che riflette il valore di una delle principali protagoniste del servizio sociale italiano. La ricca pubblicistica elaborata e raccolta nel volume, esprime gli aspetti più significativi del suo percorso accademico. In particolare emerge in piena luce il suo contributo alla elaborazione scientifica che ha ispirato l’evoluzione teorica e pratica del servizio sociale nel nostro paese. Il suo impegno nel promuovere organismi associativi ha facilitato il dialogo con altre professioni e con il servizio sociale internazionale. Tutto insieme questo sforzo ha promosso il riconoscimento e la valorizzazione della professione a livello teorico-metodologico, culturale, politico e istituzionale. Il seminario, rivolto soprattutto ad assistenti sociali e a studenti, vuole essere un luogo dove forma e sostanza si incontrano per esprimere al meglio il pensiero, la ricerca, i risultati che compongono l’eredità che Maria affida alle attuali e future generazioni di professionisti. Le curatrici del volume hanno saputo selezionare e valorizzare i testi, esprimendo efficacemente la sua voce sul piano accademico, professionale, umano e sociale.

Programma del seminario

APERTURA DEL SEMINARIO
Coordina Tiziano Vecchiato, Presidente Fondazione E. Zancan

MARIA DAL PRA PONTICELLI: IERI OGGI E DOMANI NEL SERVIZIO SOCIALE