Master universitario di I livello “La supervisione di servizio sociale per migliorare i sistemi locali di welfare”

• Sede: Pisa e Padova
  • Termine presentazione domanda: 10.01.2024 – PROROGATA AL 17 gennaio
  • Numero massimo di partecipanti: 30
  • Quota iscrizione: € 3.200,00
  • Crediti: CFU60
  • Ore formazione: 400

PER LE ISCRIZIONI ACCEDERE QUI
Descrizione corso

Il Master è organizzato dalla Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa in collaborazione con la Fondazione Emanuela Zancan Impresa Sociale di Padova. Il Master è alla sua prima edizione ed è stato pensato a conclusione del “Corso di perfezionamento per supervisori di servizio sociale – La supervisione rinnovata” organizzato nel 2022-23 dalla Fondazione Zancan, realizzato avvalendosi della collaborazione di alcune docenze in ambito giuridico fornite dalla Scuola Superiore Sant’Anna – Istituto Dirpolis – e con il patrocinio di SoCISS, Società Italiana di Servizio Sociale e dell’Ordine degli Assistenti Sociali del Veneto.

Il Master intende formare assistenti sociali all’esercizio della supervisione professionale di colleghi, attività sempre più necessaria e richiesta da parte dei servizi. La legge n. 178/2020, art. 1, comma 797 da un lato ed il PNRR dall’altro ribadiscono la necessità di garantire il livello essenziale delle prestazioni e dei servizi sociali con un rapporto tra assistenti sociali impiegati nei servizi territoriali e popolazione residente pari a 1 a 5.000 in ogni ATS (ambito territoriale sociale). Considerando che in Italia sono attivi circa 600 ATS vi è la necessità di garantire tale supporto.

Formare supervisori di servizio sociale significa offrire agli assistenti sociali le competenze per costruire spazi di riflessione e approfondimento in cui, sotto la guida del supervisore, si possano esaminare le modalità per il miglioramento dei servizi, rispondere alle esigenze di nuovi inserimenti, superare momenti di crisi nell’affrontare cambiamenti nelle funzioni dei servizi stessi, accompagnare l’acquisizione di nuove conoscenze teorico-metodologiche utili allo sviluppo della professione.

A chi è rivolto

Al Master possono partecipare tutti coloro che sono in possesso di laurea triennale in Servizio Sociale (Classe L-39) o Laurea in Scienze del Servizio Sociale (Classe 6) conseguiti entro il termine di scadenza del presente bando, in una Università o Istituto Universitario italiano o estero di pari grado. Per partecipare è altresì necessario essere iscritti all’Albo professionale degli assistenti sociali e aver maturato un’esperienza di almeno cinque anni di lavoro nei servizi come assistente sociale. L’Amministrazione può disporre in qualsiasi momento, con provvedimento motivato, l’esclusione del candidato per difetto dei requisiti prescritti.

Obiettivi formativi

Le attività formative del Master sono orientate ad abilitare un gruppo di assistenti sociali esperti all’esercizio della supervisione professionale di colleghi in servizio. A tal fine il percorso è caratterizzato dall’integrazione di conoscenze teoriche e di abilità tecnico-professionali, attraverso il rafforzamento delle conoscenze teoriche legate alla supervisione e la sperimentazione diretta di pratiche di supervisione in contesti reali. Gli sbocchi professionali sono molteplici: assumere la funzione di supervisore all’interno dell’ente garantendo un efficace inserimento delle nuove figure professionali attraverso incontri di supervisione; mantenere il proprio ruolo interno all’ente ma agire come supervisore presso altri enti; diventare supervisore libero professionista.

Metodologia didattica

Il percorso didattico del Master è organizzato in due fasi. La prima (periodo dal 26 gennaio 2024 al 28 settembre 2024) è una fase di formazione d’aula con lezioni fontali, in presenza e a distanza. La seconda (ottobre 2024-febbraio 2025)  è una fase di tirocinio esperto (praticantato di supervisione) con la funzione di integrare la formazione d’aula con un’esperienza operativa diretta presso enti locali, ambiti territoriali sociali e coordinamenti di centri di servizio semiresidenziali e residenziali.

Come iscriversi

Coloro che intendano concorrere per l’ammissione al Master devono presentare la domanda, entro il 10/1/2024, esclusivamente online.

Attestato

A conclusione del Master, a coloro che hanno partecipato con regolarità e profitto all’intero programma formativo, nel rispetto degli adempimenti previsti dal Disciplinare, ed in regola con il pagamento della quota di iscrizione, la Scuola rilascia, ai sensi dell’art. 3 del D.M. 270/2004 e successive modifiche, il titolo di Master universitario di I livello.

Scuola superiore Sant’Anna Di Pisa (Via Cardinale Maffi 27 – 56127 Pisa)

• Dott.ssa Elena Cambi (UO Alta Formazione) – Tel. 050882645 – elena.cambi@santannapisa.it
  • Prof.ssa Elena Vivaldi (Codirettore del Master) – elena.vivaldi@santannapisa.it
  • Prof. Emanuele Rossi (Codirettore del Master) – emanuele.rossi@santannapisa.it