5° Corso per Assistenti Sociali – Call For Paper

Nell’ambito del 55° Congresso Nazionale SIGG “Invecchiamento e longevità: più geni o più ambiente?” (Firenze 30 novembre – 4 dicembre 2010) si svolgerà il 5° Corso per Assistenti organizzato dalla Società Italiana di Gerontologia e Geriatria in collaborazione con la Fondazione Emanuela Zancan onlus e l’Ordine Nazionale degli Assistenti Sociali sul tema “Risorse e potenzialità del servizio sociale per valorizzare capacità e responsabilità nel prendersi cura”.
Il 5° Corso per Assistenti Sociali, che si svolge nei giorni 2-3 dicembre 2010, si propone di focalizzare l’apporto positivo del servizio sociale nei processi di invecchiamento con particolare riferimento ai fattori ambientali e comunitari. Rappresenta un’occasione per riflettere su come l’assistente sociale può promuovere e realizzare:

1. azioni di valorizzazione e promozione dell’adulto e dell’anziano come risorsa sociale;
  2. interventi tempestivi per contrastare il rischio e la fragilità;
  3. azioni finalizzate a prendersi cura, valorizzando e promuovendo le capacità dell’anziano non autosufficiente nel suo spazio di vita.

I partecipanti sono invitati a presentare un contributo su una delle aree tematiche sopra elencate.
La scadenza per l’invio delle proposte di tema (max 5 righe) è il 5 giugno 2010 (da inviare alla posta elettronica cinziacanali@fondazionezancan.it).