A Padova giustizia e pace si baceranno

La Fondazione E. Zancan Onlus, l’Assessorato alle Politiche Sociali del Comune di Padova, l’Università di Padova, il «Messaggero di sant’Antonio» e il settimanale diocesano «La Difesa del Popolo» Con gli incontri «A Padova giustizia  e pace si baceranno» propongono la possibilità di riflettere su giustizia sociale, costruzione della pace, promozione della solidarietà, lotta alla povertà.

Sono questioni vive e molto attuali. E non possono essere delegate ad altri. Perché non farne motivo di confronto e di dialogo tra generazioni? A partire dalle domande e dalle provocazioni contenute nei recenti libri di mons. Giovanni Nervo: Giustizia e pace si baceranno. Educare alla giustizia, Giustizia e pace si baceranno. Educare alla pace, La solidarietà. Uno per tutti, tutti per uno, Il fenomeno della povertà. Aspetti etico-valoriali, editi dalle Edizioni Messaggero Padova.

Sono incontri di ricerca: la diversità come premessa, il dialogo come metodo, per affrontare e dare risposte ai problemi.

Gli incontri sono all’Auditorium del Centro Culturale “San Gaetano” di Via Altinate a Padova, a partire dalle ore 17.00 con durata di circa due ore ciascuno.

• martedì 27 gennaio 2009: Educare alla giustizia
  • martedì  3 febbraio 2009: Costruire la pace
  • martedì 10 febbraio 2009: La solidarietà: uno per tutti, tutti per uno
  • martedì 17 febbraio 2009: La povertà: partire dai primi o dagli ultimi?

Gli incontri sono moderati in successione da Claudio Sinigaglia vicesindaco e assessore alle politiche sociali del comune di Padova, don Cesare Contarini direttore del settimanale diocesano «La Difesa del Popolo», padre Danilo Salezze direttore generale del «Messaggero di sant’Antonio», Tiziano Vecchiato direttore della Fondazione Zancan. Si affronta l’argomento con due contributi di riflessione e di esperienza, junior e senior, mettendo a confronto generazioni e quindi sensibilità e culture diverse. Segue il dibattito. Chi vuole può intervenire, discutere, confrontarsi, condividere idee e soluzioni.

L’iniziativa è rivolta ai cittadini padovani e a quanti sono interessati a conoscere e riflettere intorno a valori comuni.

Introduce il ciclo di incontri il Prorettore vicario dell’Università di Padova prof. Giuseppe Zaccaria. È presente agli incontri mons. Giovanni Nervo, presidente onorario della Fondazione Zancan.

Il programma dettagliato dei 4 incontri è in allegato.

La partecipazione è gratuita.

Per motivi organizzativi si chiede di dare l’adesione a:

Fondazione E. Zancan onlus, Via Vescovado, 66 – 35141 Padova – tel. 049.663800, fax 049 663013 – email: fz@fondazionezancan.it