Adolescenti in crescita tra virtuale e nuove povertà

Martedì 14 novembre a Padova, dalle 15.30 alle 18.30, si terrà il convegno annuale dello studio CRESCERE sul tema “Adolescenti in crescita tra virtuale e nuove povertà” nella sala Convegni della Fondazione Cariparo, al terzo piano del Palazzo Monte di Pietà (Piazza Duomo n. 14).

Saranno presentati i risultati dello studio che coinvolge un campione di oltre 400 ragazzi e famiglie in provincia di Padova e Rovigo. I ragazzi sono seguiti nel tempo, dai 12 ai 18 anni d’età, attraverso monitoraggi periodici, questionari e visite mediche. Quest’anno, grazie alla collaborazione degli istituti scolastici, si aggiungono altri 600 ragazzi in prima superiore. In totale si tratta quindi di un campione di circa 1000 ragazzi che vivono in provincia di Padova e Rovigo.

Attraverso le parole dei ragazzi, i ricercatori e gli esperti ci parleranno di: uso di internet, smartphone e social network, sport e attività del tempo libero, relazioni in famiglia e dialogo con i genitori, benessere scolastico e apprendimento, relazioni in classe e bullismo, povertà economiche, educative e relazionali dei ragazzi e delle famiglie, autostima e benessere, differenze tra maschi e femmine, tra istituti tecnici, professionali e licei, cosa è importante per essere felici.

L’invito è rivolto alle famiglie, agli insegnanti, agli educatori, agli amministratori, agli operatori sociali e sanitari e a tutti gli interessati.

Programma in allegato.

La partecipazione è gratuita. Per motivi organizzativi, preghiamo di comunicare la vostra presenza via mail o telefono perché la sala ha posti limitati. Per informazioni: tel. 049 663800, mail: crescere@fondazionezancan.it