Amministratore di sostegno. Realtà e prospettive

Le attività progettuali, promosse e realizzate per la diffusione e il consolidamento dell’Amministrazione di sostegno nel territorio regionale, hanno contribuito a garantire la protezione giuridica delle persone fragili, riconoscendo il loro diritto ad essere sostenute e rappresentate con la minore limitazione possibile della loro capacità di agire.

L’istituto dell’Amministratore di sostegno, dal 2004 ad oggi, si è affermato, a livello nazionale e locale, quale misura appropriata ed efficace di protezione delle persone prive in tutto o in parte di autonomia rappresentando una concreta alternativa all’interdizione e all’inabilitazione.

Le attività di sensibilizzazione, informazione e formazione hanno contribuito ad accrescere la consapevolezza sulla dignità e diritti delle persone fragili e a sviluppare specifiche competenze della società e dei soggetti del volontariato e del terzo settore nell’assumere impegni e responsabilità in tema di protezione giuridica, coniugando solidarietà e sussidiarietà in interazione con i beneficiari, le famiglie e le istituzioni locali (tribunali, comuni, A.Ulss, servizi sociali e sanitari).

Il convegno si propone come obiettivo un confronto con i livelli istituzionali per rafforzare le attività svolte dalla rete e continuare il dialogo e l’approfondimento delle tematiche concernenti l’AdS oltre a rilanciare, in modo partecipato e coordinato tra tutti i soggetti coinvolti, l’idea che fare sistema è auspicabile e positivo per rispondere in modo efficace, appropriato e personalizzato ai bisogni e aspettative dei soggetti fragili. Promotori di questo convegno sono: l’Associazione Amministrazione di Sostegno e le associazioni aderenti alla rete PAS (Promozione, Assistenza Sostegno legge n.6/2004).

Sono stati richiesti Crediti formativi agli Ordini degli Assistenti Sociali e degli Avvocati di Padova.

• 09.00 Apertura dei lavori
  • Moderatore: Renato Rizzo (Pres. on. agg. di Corte di Cassazione)
  • 09.30 Il progetto di Sostegno: le misure di protezione attiva a favore del beneficiario, Sergio Trentanovi (Presidente del Tribunale di Belluno)
  • 10.00 Legge 6/04: confronto internazionale e normative regionali, Renato Pescara (Professore di Diritto Comparato, Università di Padova)
  • 10.30 Diritti umani e misure di protezione, Franco Schiavon (Professore di Scienze della Formazione, Università di Padova)
  • 11.00 Tutela dell’autonomia della persona malata e amministrazione di sostegno, Paolo Benciolini (Professore di Medicina Legale, Università di Padova)
  • 11.30 L’Amministratore di Sostegno: agente di welfare generativo nel sistema integrato dei servizi, Tiziano Vecchiato (Direttore della Fondazione Zancan)
  • 12.00 Conclusione, Renato Rizzo

Per informazioni e prenotazioni: Tel: 327/8852922 – 335/7489750 – Fax 049/8689273 Mail: amministratoredisostegno@gmail.com

In allegato la locandina.