Anziani x Padova: la Fondazione Zancan al seminario sul modello solidaristico intergenerazionale

Anche la Fondazione «E. Zancan» di Padova partecipa alla rassegna «Anziani X Padova» in programma da lunedì 7 a domenica 13 maggio. L’iniziativa propone una settimana di convegni medico-scientifici, seminari e dibattiti, laboratori, mostre, spettacoli per riflettere sugli stili di vita che consentono di vivere e restare in salute più a lungo, ma anche per creare occasioni di confronto tra giovani e anziani.
Il direttore Tiziano Vecchiato è tra gli esperti relatori del seminario sul «Modello solidaristico intergenerazionale» organizzato da Fondazione Lanza insieme al Centro studi Alvise Cornaro, Fondazione Zancan e l’Ufficio diocesano per la Pastorale della salute (lunedì 7, ore 9-13, Auditorium Centro culturale San Gaetano, via Altinate, programma allegato). Filo conduttore dell’incontro è l’idea di un nuovo patto tra le generazioni che sia autentico scambio: di beni, servizi, affetti, cultura, spiritualità, con l’obiettivo di costruire una società più giusta in cui le risorse, sempre più limitate, possano essere utilizzate al meglio. L’intervento del direttore Vecchiato sarà dedicato a come «promuovere salute e solidarietà a ogni età». «Dobbiamo riuscire ad abbattere lo stereotipo che vuole le persone anziane malate, da accudire, un ‘peso’ e un costo per la società – riflette Vecchiato -. Non è così: dobbiamo ricordarci che ci sono molti esempi di invecchiamento in buona salute, di anziani che stanno bene, che dedicano molto tempo ad attività di volontariato o di utilità sociale, ai figli e ai nipoti. È questa normalità che dobbiamo cercare di difendere, valorizzare e promuovere». Quanto alla non autosufficienza, il direttore della Zancan ricorda che coinvolge solo una persona over70 su 4. «Si prevede – conclude Vecchiato – che la spesa sanitaria per gli anziani e per indennità di accompagnamento nei prossimi 50 anni salirà di un punto e mezzo di Pil, cioè di 23-25 miliardi di euro: circa 500 milioni di euro all’anno. Queste cifre non devono fare paura. Da nostri studi è emerso che solo in Veneto l’assistenza domestica degli anziani fa risparmiare al Fondo sanitario regionale 869 milioni di euro in un anno, quindi una cifra ben maggiore rispetto al previsto aumento di spesa nazionale». Il seminario prevede anche gli interventi di Agar Brugiavini (Università Ca’ Foscari, Venezia), Renzo Scortegagna (Centro Studi Alvise Cornaro), Renzo Pegoraro (Fondazione Lanza), Angelo Brusco (Pastorale della Salute).
Anziani x Padova è promosso dal Dipartimento interaziendale ad attività integrata dell’anziano dell’Azienda ospedaliera di Padova, dall’Ulss 16 e dall’Università di Padova, insieme al Comune di Padova e all’Ufficio diocesano per la Pastorale della salute.