Approcci internazionali alla valutazione dei servizi per l’infanzia. Sono on line i video del convegno (Firenze, 29 settembre 2010)

Lo scorso mese di settembre la Fondazione «E. Zancan», in collaborazione con la Regione Toscana e l’associazione iaOBERfcs (International Association for Outcome-based Evaluation and Research on Family and Children’s Services), ha riunito esperti di politiche per l’infanzia da tutto il mondo per presentare lo stato dell’arte della teoria, della ricerca, delle soluzioni pratiche in tema di valutazione di efficacia degli interventi per l’infanzia e la famiglia. Studiosi italiani, ma anche provenienti da Australia, Inghilterra, Israele, Irlanda, Stati Uniti si sono confrontati – davanti a una platea di oltre 200 persone – sul tema “Approcci qualitativi e quantitativi per valutare l’efficacia degli interventi per l’infanzia e la famiglia: prospettive internazionali a confronto”. Il convegno internazionale si è svolto a Firenze il 29 settembre nella cornice dell’Istituto degli Innocenti. Considerato il grande interesse ottenuto dall’iniziativa, la Fondazione Zancan ha pensato di mettere a disposizione, nella sezione “video” del proprio sito, le immagini dell’evento. In questo modo chi non ha potuto partecipare o chi desidera riascoltare alcuni interventi potrà farlo dal proprio pc.
“Ai problemi dell’infanzia la Fondazione Zancan ha dedicato e dedica molto impegno, soprattutto per identificare risposte efficaci e sostenibili, anche in tempi di crisi – ricorda il direttore Tiziano Vecchiato –. Anche alla luce di quanto emerso a Firenze, appare oggi fondamentale ridare attenzione alla prima fase della vita, dopo anni in cui si è guardato alla condizione anziana e alla non autosufficienza”. E conclude: “Risulta altrettanto necessario un impegno sistematico per verificare l’impatto di quanto facciamo, i risultati, gli indici di efficacia, per un utilizzo più responsabile delle risorse”.