Associazione “Carmela Giordano”: un ponte tra nord e sud per valorizzare le competenze

A meno di un anno dalla sua istituzione ufficiale passa alla fase operativa l’associazione di promozione sociale “Carmela Giordano”, fondata a Bari in ricordo dell’assistente sociale scomparsa 11 anni fa. All’elezione del consiglio direttivo ha fatto seguito oggi la nomina del comitato scientifico, di cui è stato nominato coordinatore il direttore della Fondazione Zancan, Tiziano Vecchiato.

Obiettivo dell’associazione è la formazione continua e l’aggiornamento degli assistenti sociali, attraverso un programma culturale che prenderà avvio dal prossimo settembre. Tra le attività già in cantiere, corsi per supervisori di tirocinio, per formatori e in preparazione agli esami di stato. “L’associazione si spenderà attivamente per promuovere la valutazione d’efficacia nel nostro territorio – spiega la presidente Giulia Cucumazzo -, adottando i metodi e gli strumenti che caratterizzano anche l’attività della Fondazione Zancan”. L’Ordine regionale degli assistenti sociali siederà nel comitato scientifico, al fianco di professionisti ed esperti. La parola chiave sarà “sinergia”.
“Carmela Giordano ha contribuito notevolmente allo sviluppo della professione, anche per quanto riguarda l’aspetto della crescita manageriale degli assistenti sociali, gettando un ponte tra lo sviluppo della professione tra dibattito nazionale e internazionale” ricorda Vecchiato, che con Carmela Giordano ha curato il volume “Il distretto di base nel nuovo assetto dei servizi” (Puglia Grafica Sud, 1995). “L’associazione che porta il suo nome rappresenta una preziosa opportunità per superare le barriere tra Nord e Sud – aggiunge Vecchiato – e per promuovere le competenze che meritano di essere valorizzate”.