AssociazionePiaci – costo di assistenza per le famiglie

Il 3 dicembre la Fondazione Zancan ha ufficialmente prentato l’associazione scientifica per l’invecchiamento attivo e le cure integrate “Piaci”. Con l’occasione, sono stati anche presentati i risultati di uno studio mirato a calcolare il valore equivalente del costo del lavoro di assistenza sanitaria svolto dalle famiglie che assistono in casa una persona non autosufficiente grave.  La ricerca ha interessato per ora Toscana, Emilia Romagna, Veneto, Liguria, Piemonte e la provincia autonoma di Trento, ma l’obiettivo è di estendere l’analisi all’intero territorio nazionale. In dettaglio, risulta che se le famiglie decidessero d’un tratto di non prendersi più cura dell’anziano nel suo domicilio, la spesa a carico dei Fondi sanitari regionali crescerebbe di milioni di euro: soldi che andrebbero destinati all’assistenza sociosanitaria residenziale.

Leggi i lanci di agenzia e la notizia riportata sulla stampa