Civitas si trasforma in festival

Da quest’anno Civitas, la piazza della solidarietà, dell’economia sociale e civile torna alla piazza, torna nella città, diventando festa, il Festival della Cittadinanza (2-5 aprile 2009).

La nuova sfida consiste nel far incontrare cittadini, istituzioni e operatori nei luoghi della città attraverso un evento culturale che pervade la città dalle piazze alle vie, dai palazzi storici ai luoghi informali di incontro.

Il festival offre a tutti la possibilità di riappropriarsi degli spazi e dei luoghi dello stare insieme perché ciascuno possa costruire una mappa di relazioni e percorsi di cittadinanza e appartenenza.

La Fondazione Zancan partecipa alla festa nel comitato scientifico e nelle iniziative. È presente con uno stand al Palazzo della Ragione e organizza due convegni:

Dignità è giustizia. Per una cittadinanza come da costituzione

Venerdì 3 aprile, Sala Paladin – Palazzo Moroni (20.30-23.00)

In collaborazione con la Fondazione Fontana Onlus

Introduce: Flavio Zanonato – Sindaco di Padova

Intervengono:

• Mons. Giovanni Nervo, già Garante di Unimondo, primo Presidente della Caritas Italiana, Presidente Onorario Fondazione Zancan
  • Pierino Martinelli, Oneworld International

Modera: Francesco Peraro, Presidente di Veneto Responsabile

Le forme del lavoro: oggi e domani. Young working: “Il lavoro dal punto di vista dei ragazzi”

Sabato 4 aprile, Sala Della Gran Guardia – Piazza dei Signori (09.00-11.00)

Il convegno considera le criticità attuali, aggravate da una crisi che vede uscire dal lavoro molti occupati che nel breve periodo difficilmente possono sperare di rientrare nel ciclo produttivo. La crisi del lavoro pesa e peserà ancor di più in futuro nella sostenibilità del sistema previdenziale ed esporrà molti giovani alla possibilità di non godere di una copertura pensionistica futura. Il mondo del lavoro sta cambiando nelle forme e modalità di regolamentazione. I nuovi lavori se e come contribuiranno a dare risposte ai problemi sul tappeto? Sono questioni che affronteranno i relatori con uno sguardo al futuro prossimo e a quanto si può fare subito per affrontare i problemi.

Intervengono:

• Sergio Chiamparino, ANCI Nazionale
  • Giorgio Santini, Segretario Confederale Cisl
  • Stefano Pozzi, Confindustria Padova
  • Tiziano Vecchiato, Direttore Fondazione Zancan

È stato invitato: Maurizio Sacconi, Ministero del Lavoro, della Salute e Politiche Sociali

Coordina: Marco Alfieri – Il Sole 24 Ore

Venerdì 3 aprile Mons Giovanni Nervo parteciperà al convegno “I fondamenti della democrazia: l’attualità della Carta Costituzionale” organizzato dal Comune di Padova al Palazzo della Ragione (9.30-12.30)

Il programma completo dell’iniziativa è scaricabile nel sito del festival della cittadinanza.