Comunicare i risultati del lavoro professionale: laboratorio per assistenti sociali

Un laboratorio teorico-pratico di due giorni per imparare a comunicare i risultati del lavoro professionale: è la nuova iniziativa di Piaci (associazione scientifica per l’invecchiamento attivo e le cure integrate) rivolta agli assistenti sociali, che si svolgerà giovedì 9 e venerdì 10 giugno a Padova (via del Vescovado 66).
“I partecipanti al laboratorio – spiega Cinzia Canali, ricercatrice della Fondazione Zancan – avranno la possibilità di meglio documentare il proprio lavoro e di valorizzarlo attraverso rapporti, relazioni o articoli scientifici. Questo tipo di documentazione è molto importante non solo per il singolo professionista, ma per tutto il settore, perché contribuisce a dare forma a una letteratura ancora scarsa nell’ambito dei servizi sociali”.
Elisabetta Neve, docente di Servizio sociale all’Università di Padova e Verona, tra i docenti del laboratorio, sottolinea l’importanza dell’attività di rendicontazione dei risultati, per due motivi: “Da un lato, perché per lo sviluppo del servizio sociale – come disciplina e come professione – è necessaria un’integrazione teorica e pratica. Dall’altro, perchè la scrittura è uno strumento indispensabile per sviluppare una valutazione degli esiti degli interventi, aspetto che al momento è carente”. Secondo Neve, l’assenza di valutazione è dovuta al fatto che gli operatori sono “sopraffatti” dal carico di lavoro quotidiano e, anche per questo, “serve l’acquisizione di una nuova forma mentis, che valorizzi l’importanza di questa parte del lavoro sociale” conclude la docente.
Per informazioni e iscrizioni al laboratorio: Fondazione “E. Zancan”, tel. 049-663800; ingridberto@fondazionezancan.it.