Dire sociale! Un dizionario per conoscere ed intervenire

La giornata formativa «Dire sociale! Un dizionario per conoscere ed intervenire» (Bari 25 febbraio) si propone di riflettere sulle conoscenze, competenze, azioni, strumenti e prospettive del Servizio sociale professionale.

La scelta del titolo «Dire sociale» non è casuale.

Il concetto del dire richiama l’attenzione su parole quali ascoltare, raccontare, descrivere, valutare, comunicare, ricreare e costruisce quel mondo – dinamico, variabile, instabile – che afferisce al lavoro sociale come professione. Cioè un’attività che si affranca dai legami storici con la filantropia e diventa lavoro, fondandosi su un approccio scientifico ai problemi e ai processi di cambiamento.

Il Nuovo dizionario di servizio sociale presentato, non è una mera riedizione del dizionario del 2005, ma un testo arricchito da numerose voci e dalla riscrittura o integrazione di molti concetti già presenti, con l’obiettivo di dotare la comunità professionale di strumenti adeguati alle crescenti esigenze di lettura, interpretazione e cambiamento della società post-moderna.

A ciascun componente della comunità il compito di appropriarsi di questi strumenti, ma anche di sondarne la validità e di essere parte attiva nella produzione di saperi, ovvero della capacità di “dire il sociale”.

Durante la mattinata Tiziano Vecchiato introduce e modera il confronto e il dialogo a più voci sul sociale e sulla professione. Il programma completo è in allegato.

L’evento, organizzato dall’Ordine degli assistenti sociali della Puglia, Fondazione Firss, Oidos e Aps Carmela Giordano, è valido ai fini della formazione continua degli assistenti sociali. Sono riconosciuti 4 crediti formativi deontologici.

La partecipazione è libera e gratuita, fino alla copertura dei posti disponibili, previa iscrizione (tel. 0805232930, email info@croaspuglia.it).