Educare alla salute educare alla vita

Educare alla salute, significa educare alla vita, alla speranza e al bene comune.

La salute non è solo un bene individuale ma anche comunitario. È dovere di tutti difendere i valori della vita e della salute, impedendo che i bisogni fondamentali rimangano insoddisfatti.
È soprattutto un diritto e si pone alla base di tutti gli altri diritti fondamentali delle persone. Affida agli Stati e alle loro articolazioni compiti che vanno ben al di là della semplice gestione di un sistema sanitario. Dovrebbero infatti farsi carico di contrastare i fattori che influiscono negativamente sulla salute, promuovendo nel contempo quelli favorevoli.
La Pastorale della salute della Diocesi di Padova per approfondire gli aspetti umani, morali, civili, sanitari, psicologici e professionali di questo tema promuove (venerdì 6 febbraio) il convegno “Educare alla salute educare alla vita“.
È un’iniziativa rivolta alle parrocchie, alle aggregazioni laicali, le associazioni di volontariato, agli operatori dei consultori familiari, agli ordini professionali e ai collegi di medici, psicologi, infermieri e assistenti sociali.
In un momento in cui i temi etici sono all’attenzione di tutti, una riflessione approfondita può contribuire a meglio comprenderli e affrontarli

Intervengono:
Padre Giancarlo Manzoni, Delegato vescovile per la Pastorale della Salute, Diocesi di Padova
Mons. Antonio Mattiazzo, Vescovo di Padova
Claudio Sinigaglia, Assessore agli Interventi Sociali, Comune di Padova e Vice Sindaco
Stefano Valdegamberi, Assessore ai Servizi Sociali, Regione Veneto
Massimo Giorgetti, Assessore ai Servizi Sociali e Cultura, Provincia di Padova
Daria Minucci, Direttore Unità Operativa Complessa di Ostetricia e Ginecologia Azienda Ospedaliera Padova
Maria Luisa Di Pietro, Presidente Associazione Scienza e Vita
Carlo Casini, Presidente Movimento per la vita
Francesco Gallo, Dirigente Servizi Sociali Regione Veneto
Renzo Pittarello, Consulta Pastorale Salute Padova
Don Andrea Manto, Direttore Ufficio CEI per la Pastorale della Salute
Adriano Marcolongo, Direttore Generale Azienda ULSS 18 – Rovigo
Paolo Cosci, Esperto di sanità pubblica
Tiziano Vecchiato, Direttore Scientifico Fondazione Zancan

Il programma è in allegato.