Giornate di studio del Corno alle Scale su “Etica, economia, istituzioni, famiglia, operatori”

La Fondazione “Santa Clelia Barbieri” di Vidiciatico (Bo) e la Fondazione «E. Zancan» Onlus di Padova organizzano la quarta edizione delle “Giornate Studio del Corno alle Scale”, dal titolo “Etica, economia, istituzioni, famiglia, operatori: una nuova alleanza per il benessere della persona”. L’evento avrà luogo nei giorni 17 e 18 ottobre 2008 a Lizzano in Belvedere (Bo).
Le “Giornate Studio del Corno alle Scale” sono un momento di crescita professionale, dialogo e condivisione aperto a tutti. L’iniziativa si propone di promuovere un’etica condivisa quale comune denominatore di tutti coloro che si occupano di servizi alla persona, di creare occasioni d’incontro e di scambio per professionisti, al fine di favorire l’integrazione multiprofessionale, la costruzione di reti di relazioni e la collaborazione tra i vari soggetti coinvolti.
Il tema conduttore di questa quarta edizione sarà centrato sul sostegno alle responsabilità familiari, parte integrante nelle politiche per la salute e nel migliorare l’efficacia dei progetti di cura e benessere alla persona.
Lo scopo è di costruire le condizioni affinché si possa superare la contrapposizione tra agire tecnico e agire relazionale, grazie a un reciproco riconoscimento, finalizzato a migliorare il rapporto tra chi offre e chi fruisce un servizio. Questo risultato nasce da un’alleanza, cioè dall’incontro delle responsabilità di tutte le parti che condividono comuni obiettivi di cura e di salute.

Le Giornate di Studio saranno divise in tre sezioni di lavoro:

Venerdì 17 ottobre
I° Sessione: Il sistema salute: la virtù del prendersi cura (9.30-13.30)
II° Sessione: Prendersi cura: conciliare etica e risorse (15.00- 18.45)

Sabato 18 ottobre
III° Sessione: Costruire una nuova alleanza nel prendersi cura (9.00-13.45)

Per informazioni: Fondazione “Santa Clelia Barbieri” di Vidiciatico (Bo), via S. Rocco 42, 40049 Vidiciatico (Bo), tel. 0534 54200 e 0534 53923, fax 0534 55014, www.fondazionesantaclelia.it, info@fondazionesantaclelia.it; segreteria organizzativa dell’evento: 340 7790651.