I 45 anni della Fondazione Zancan

Compie 45 anni la Fondazione “E. Zancan di Padova”, nata il 4 giugno del 1964 in memoria di Emanuela Zancan, assistente sociale e vicedirettrice della Scuola superiore di Servizio sociale di Padova. La Fondazione opera da sempre nell’ambito delle politiche sociali, sanitarie, educative, dei sistemi di welfare e dei servizi alla persona. Avvalendosi della collaborazione di molti studiosi ed esperti italiani e stranieri, è specializzata nell’elaborazione di studi, ricerche, sperimentazioni per enti pubblici, regioni, province, aziende sanitarie, comuni, università, centri di studio, soggetti del privato sociale.

In 45 anni molte sono state le iniziative condotte dalla Fondazione, come i seminari di studio e approfondimento (oltre 600), la pubblicazione delle molte riviste che rendono conto degli esiti di studi e sperimentazioni (ben 233 numeri), l’apertura ormai ventennale del centro di documentazione sulle politiche sociali, che negli anni ha accumulato circa 20.000 record bibliografici consultabili ad accesso libero. Un’attività instancabile che ha coinvolto nel tempo 13.000 persone nei seminari di ricerca e approfondimento e oltre 3.500 che hanno partecipato ai progetti organizzati in collaborazione con vari enti italiani e stranieri. Oltre che a Padova, una parte significativa dell’attività della Fondazione si svolge in estate a Malosco, località della Val di Non, dove vengono organizzati buona parte dei seminari di ricerca: spiega monsignor Giovanni Nervo, fondatore della Zancan. Il nostro impegno è nato dalla considerazione della centralità della persona e dalla convinzione profonda che sono le persone a caratterizzare i servizi, a farli bene ed eventualmente a migliorarli.