I diritti delle persone con disabilità complessa nell’accesso ai servizi sanitari

Stiamo lavorando da due anni ad un percorso sul tema “Diritti delle persone con disabilità complessa nell’accesso ai servizi sanitari”.

Il punto di partenza è stato uno studio sul campo a cui hanno fatto seguito seminari di approfondimento.

Il risultato è una raccolta di raccomandazioni cliniche e operative che sottoporremo ad una giuria nazionale composta da esperti, referenti delle istituzioni, referenti di centri di produzione culturale, rappresentanti di associazioni interessate a questo tema.

L’intero progetto è stato promosso dalla Fondazione Zancan e dalla Fondazione Paideia di Torino.

La stesura del documento è stata curata da un comitato scientifico e da un gruppo di scrittura coordinato da Antonella Costantino e Cinzia Canali.

La conferenza di consenso si terrà a Padova il 26 maggio 2011, dalle 9.30 alle 16.30 presso la Sala del Romanino, Musei Civici degli Eremitani (Padova, Piazza Eremitani, 8).

La giuria sarà presieduta da Maurizio Bonati dell’Istituto Mario Negri che insieme con un gruppo di circa 20 esperti si farà carico di gestire la procedura di consenso.

La partecipazione è GRATUITA ma per poter contribuire ai lavori è necessario dare conferma entro il 20 maggio (ingridberto@fondazionezancan.it oppure tel. 049 663800).

Il depliant è in allegato.