Il volontariato a Rovigo: presentazione di una ricerca

Quale impatto sociale hanno avuto le iniziative delle associazioni finanziate dal Centro di servizio per il volontariato in questi anni? A rispondere è una ricerca, “La valutazione della progettazione sociale del volontariato“, condotta in collaborazione con la Fondazione “E. Zancan” di Padova, che verrà presentata venerdì 12 novembre, alle 17 nella sede della Cariparo in piazza Vittorio Emanuele II a Rovigo. Altri appuntamenti, con la presentazione dei dati locali della ricerca, sono in calendario il 16 novembre a Verona e il 4 dicembre a Belluno.
Nel triennio 2006-2008, preso in esame dalla ricerca, il Centro rodigino ha finanziato 221 progetti, promossi da 78 associazioni, cui hanno aderito 653 organizzazioni, in prevalenza altre associazioni ed enti locali, e che hanno coinvolto 114mila beneficiari finali. Da alcuni anni i Csv si interrogano sull’impatto e gli effetti dei progetti finanziati alle Associazioni. La ricerca prende in esame un campione di 84 progetti finanziati (38% del totale) e 61 associazioni (78%), e si è avvalsa della collaborazione di presidenti e volontari di associazioni, utenti dei servizi attivati, testimoni privilegiati scelti tra le figure istituzionali e rappresentative del territorio. Lo scopo di acquisire queste informazioni era di rendere conto con chiarezza dell’utilizzo delle risorse e degli esiti ottenuti, per migliorare e per innovare le forme di sostegno al volontariato.
Le indicazioni emerse da questo lavoro hanno consentito di migliorare i nuovi bandi del Csv, innovando le tipologie, esplicitando ulteriormente i criteri di valutazione e affinando gli obiettivi dei nuovi progetti di rete e della co-progettazione. I risultati confermano che il ruolo del Csv e del volontariato nei prossimi anni sarà sempre più quello di tessere e sviluppare reti fra soggetti, organizzazioni, individui, territori in una società a crescente rischio di disgregazione e di esclusione sociale.
All’incontro di venerdì pomeriggio interverranno Antonio Finotti, presidente della Fondazione Cariparo, e Vani Franceschi, presidente del Csv. A esporre i contenuti della ricerca sarà Tiziano Vecchiato, direttore scientifico della Fondazione Zancan. Seguiranno gli interventi di Carlo Scapin, direttore sociale dell’Ulss 18 di Rovigo, e Giorgio Osti, docente dell’Università di Trieste.