Nell’ambito delle “Giornate dell’arcobaleno – Festa della cittadinanza 2014”, la Città di San Donà di Piave ospiterà sabato 12 aprile (sala Ronchi, piazza Indipendenza, ore 9:00-13:00) il convegno “Il welfare locale come risorsa per la nostra comunità: bisogni e risposte possibili”.

L’obiettivo del convegno è pensare e progettare nuove forme di ascolto e di accoglienza per ristabilire i legami fiduciari nella comunità e, grazie ad essi, sviluppare nuovi protagonismi, relazioni e modelli di servizio che investano per creare opportunità sociali e per promuovere lo sviluppo umano di tutti i cittadini.

Tra i relatori Devis Geron, ricercatore della Fondazione Zancan, presenterà la prospettiva del “welfare generativo”, proposta dalla Fondazione con il Rapporto sulla lotta alla povertà 2012 e rilanciata nell’ultimo Rapporto 2013.

“Va superato un modello di welfare basato quasi esclusivamente su uno stato che raccoglie e distribuisce risorse tramite il sistema fiscale e i trasferimenti monetari – sostiene Devis Geron – serve un welfare che sia in grado di rigenerare le risorse già disponibili, responsabilizzando le persone che ricevono aiuto, permettendo di conseguire un maggiore rendimento degli interventi delle politiche sociali a beneficio dell’intera collettività”.

In allegato, il programma dell’incontro.