In Caduta Libera. Rapporto 2010 su povertà ed esclusione sociale in Italia

Sarà presentato mercoledì 13 ottobre a Roma, nella Sala Conferenze di Spazio Europa, il X Rapporto di Caritas Italiana e Fondazione «Emanuela Zancan» su povertà ed esclusione sociale in Italia.
Il rapporto, dal titolo «In caduta libera» si sofferma sui nuovi fenomeni di difficoltà economica che coinvolgono l’Italia, a partire dai recenti sviluppi della crisi economico-finanziaria. Poiché il 2010 è stato proclamato dall’Unione Europea «Anno europeo della lotta alla povertà e all’esclusione sociale», il volume (edito dal Mulino) contiene una sezione appositamente dedicata alla dimensione europea.
Nel dettaglio, il rapporto è diviso in due parti. La prima, curata dalla Fondazione Zancan, considera le dimensioni territoriali della povertà e la capacità di risposta delle regioni, guardando ad alcuni stati europei. Propone, inoltre, una lettura attenta alla povertà familiare, alle politiche per contrastarla, agli strumenti di solidarietà per lottare in modo più efficace, in un quadro istituzionale di decentramento delle responsabilità e delle risorse: dallo stato alle regioni, agli enti locali. La seconda parte, curata da Caritas, approfondisce il legame tra comunità ecclesiale e povertà: vi sono descritte le più recenti tendenze della crisi economica, i fenomeni di impoverimento delle famiglie, i nuovi dati sugli utenti dei Centri di ascolto Caritas, i progetti di intervento nelle diocesi italiane. Viene inoltre descritta l’azione di varie Caritas nazionali in Europa, in riferimento alla campagna “Zero Poverty”, promossa per il 2010 da Caritas Europa.

Questo il programma della presentazione (cui sono ammessi solo giornalisti accreditati):

Saluto iniziale
Emilio Dalmonte, Vice Direttore Rappresentanza in Italia della Commissione Europea
Interviene
S.E. Mons. Mariano Crociata, Segretario Generale Conferenza Episcopale Italiana
Presentano il testo
Tiziano Vecchiato, Direttore Fondazione Zancan
Walter Nanni, Capo Ufficio Studi Caritas Italiana

Introduce
mons. Giuseppe Benvegnù-Pasini, Presidente Fondazione Zancan

Conclude
mons. Vittorio Nozza, Direttore Caritas Italiana

Modera
mons. Domenico Pompili, Sottosegretario e Portavoce Conferenza Episcopale Italiana

Alcuni dati introduttivi sono pubblicati su Studi Zancan n. 5/2010.

La sintesi del precedente Rapporto (Famiglie in salita – Rapporto 2009) è accessibile dal comunicato stampa.