Indicatori a supporto dei profili di salute

La Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa, il Laboratorio di ricerca e formazione per il management dei servizi alla salute (Mes) e la Fondazione Zancan sono impegnate, per conto della Regione Toscana, in un progetto di valutazione dei piani integrati di salute nelle zone-distretto dell’area Vasta Nord-Ovest.

Martedì 16 dicembre si svolge un seminario di confronto e condivisione con i referenti delle zone-distretto coinvolte (Pisa- Scuola S. Anna) per individuare un set minimo di indicatori a supporto dei profili di salute. Tra gli argomenti affrontati: funzioni, contenuti di utilizzo dei Profili di Salute; determinanti di Salute; stato di salute; governo della domanda e qualità dell’offerta sociosanitaria; profilo di Salute e Sanità di Iniziativa; il progetto livelli essenziali, una risorsa per la programmazione integrata.

Programma del seminario

• 9,30 Apertura dei lavori, E. Rossi
  • 10,00 Il welfare toscano in movimento: spunti e riflessioni sulla programmazione integrata, M. Soli, G. Faenzi
  • 10, 30  La valutazione delle zone-distretto: gli obiettivi socio sanitari del 2009, S. Nuti
  • 10,45 Introduzione al Laboratorio: obiettivi e percorso per il sistema integrato, M. Campedelli
  • Ore 11.00 -Il set minimo di indicatori a supporto dei profili di salute, a cura di A. Barchielli, S. Barsanti, P. Francesconi, E. Innocenti
  • 12,00 Dibattito
  • 14,00 Simulazione dell’utilizzo del set minimo per obiettivi, Gruppi di lavoro a cura di E. Innocenti
  • 15,15 Condivisione del lavoro, M. Campedelli
  • 15,30 Conclusioni

Nell’area download l’intervento di Elena Innocenti.